IL VESCOVO:
“RAPPORTO TRA SANTUARI E PARROCCHIE,
ASSISI GRANDE LABORATORIO”
Approvata la proposta di costituire
un tavolo per una migliore accoglienza
dei pellegrini poveri
ASSISI - Il rapporto tra i santuari, in particolare le Basiliche papali di San Francesco e Santa Maria degli Angeli e la Chiesa locale nell’ottica di un’unica ed integrata evangelizzazione è stato al centro della prima sessione plenaria del sinodo diocesano che si è aperta venerdì pomeriggio alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, sotto la presidenza del vescovo monsignor Domenico Sorrentino.
L’assemblea, moderata dal professor Nicolangelo D’Acunto alla presenza del segretario del sinodo padre Francesco De Lazzari, ha affrontato il tema (Pastorale santuariale ed evangelizzazione) approfondito e presentato dall’apposita commissione presieduta dal custode del Sacro convento padre Mauro Gambetti.
Nel saluto introduttivo il vescovo ha messo in evidenza l’importanza di questo momento di coinvolgimento generale, “di ascolto” che arriva a seguito di un lungo percorso di preparazione e che servirà al vescovo stesso a prendere le opportune decisioni rispetto ai cambiamenti sociali, economici e di crisi della fede, mobilità sociale e culturale di cui la Chiesa deve tenere conto.
Mettendo in evidenza alcuni aspetti monsignor Sorrentino ha sottolineato l’elemento storico-ecclesiale dei santuari: “in Assisi sono tanti, e alcuni, come le grandi Basiliche, particolarmente frequentati. Ma in certo modo tutta la nostra città è come un santuario a cielo aperto. Altri santuari sono nel resto della diocesi, ma Assisi è caso a sé.
Il rapporto tra pastorale santuariale e parrocchiale ha in Assisi un luogo esemplare, quasi un laboratorio - ha aggiunto ancora il vescovo - merita di essere ben approfondito. Un elemento socio-pastorale: oggi non solo i nostri santuari, ma anche tutte le nostre parrocchie e le altre realtà ecclesiali - ha continuato il vescovo - sono chiamati a un nuovo dinamismo, dipendente dal fatto che la situazione di crisi valoriale e di grande mobilità culturale e sociale mette sempre più in crisi la forma “stanziale” della Chiesa e spinge la pastorale sempre più in strada, “in uscita”, come dice il Papa. Pertanto il discorso che si fa circa i santuari ha dimensioni che riguardano tutta la pastorale e ci aiuta a cogliere lo specifico del nostro tempo”.
Dopo la lettura del documento predisposto dalla commissione si è passati all’approfondimento delle mozioni all’Instrumentum laboris da parte dell’assemblea. Tutte le integrazioni proposte sono state approvate dall’assise sinodale. Tra le proposte più significative va segnalata l’istituzione di un “tavolo di confronto con gli istituti religiosi che hanno strutture ricettive e con le associazioni di categoria al fine di concordare dei criteri, per offrire un’accoglienza adeguata ai pellegrini con scarse disponibilità economiche”. In questo tavolo dovranno essere coinvolte anche le istituzioni. L’altra proposta che ha avuto un ampio consenso riguarda il maggiore e migliore coordinamento delle celebrazioni e degli eventi tra la diocesi e i santuari.
Accoglienza Assisi Domenico Sorrentino Parrocchia Poveri Santuario Sinodo
Articoli correlati
Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi
A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insiemeI programmi delle celebrazioni alla Porziuncola, a San Damiano e all'Eremo delle Carceri
Scopri tutte le Celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua nei 3 santuari di AssisiMessa Crismale nella Cattedrale di Assisi: unità, consacrazione e rinnovamento del sacerdozio
Nella Cattedrale di San Rufino benedetti gli Oli Santi e rinnovate le promesse sacerdotaliCosì abbiamo ridato la luce alla Porziuncola
Folla di fedeli e autorità celebrano la restituzione della Basilica: ‘Oggi l’Italia che funziona’Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
-
18 Apr 2025Appello per la Colletta del Venerdì Santo in aiuto alla Terra Santa
Il 18 aprile, Venerdì Santo, la colletta per la Terra Santa
-
16 Apr 2025Messa Crismale nella Cattedrale di Assisi: unità, consacrazione e rinnovamento del sacerdozio
Nella Cattedrale di San Rufino benedetti gli Oli Santi e rinnovate le promesse sacerdotali

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies