La gioia di poter rivivere le celebrazioni insieme a tanti pellegrini e fedeli è stato uno dei motivi che ha accompagnato questi giorni intensi alla Porziuncola. Giovedì santo siamo stati introdotti nel Triduo pasquale da fr. Gianluca Ricci che nella celebrazione mattutina delle Lodi e dell’Ufficio delle letture ha sottolineato l’ambito domestico in cui avviene la donazione totale di Gesù. Nel pomeriggio, fr. Danilo Tremolada, vicario provinciale dei frati minori di Umbria-Sardegna, ha presieduto la celebrazione eucaristica “nella cena del Signore” e ci ha aiutato ad entrare in profondità nelle parole dell’istituzione dell’Eucaristia riportate da San Paolo nella prima lettera ai Corinzi.
Al termine della celebrazione, il Santissimo è stato riposto nel tabernacolo preparato davanti alla Porziuncola e l’Adorazione si è protratta per tutta la notte fino alle 6 del mattino. Alle 7.30 del Venerdì Santo, fr. Pasqualino Massone ha presieduto la preghiera mattutina con cui ci ha preparato all’incontro con il vero volto di Cristo che apparirà nella Passione e nella Risurrezione.
Alle 15 la preghiera della Via Crucis, presieduta da fr. Stefano Orsi, ha visto tanti fedeli mettersi sui passi di Gesù che sale al Calvario. Fr. Raffaello Tonello ha poi presieduto l’azione liturgica della Passione del Signore alle ore 17 scandita dai momenti del canto del Vangelo di Giovanni, dalla preghiera universale e dall’adorazione della Croce.
Sabato santo, il giorno del silenzio, fr. Rosario Vaccaro ha offerto la sua meditazione nella preghiera del mattino, ricordando come Cristo sia la via per uscire dal lungo sabato santo che sembra aver avvolto il mondo in questi anni con la pandemia prima e ora con la guerra che si è riaffacciata in Europa.
Fr. Luca Paraventi, parroco di Santa Maria degli Angeli – Costano – Castelnuovo – Tordandrea, ha presieduto la solenne Veglia pasquale alle ore 22, arricchita dal prezioso servizio della Corale Porziuncola, che ha animato la preghiera in maniera sublime. Fr. Luca, nell’omelia, ha indicato come anche per noi ci siano dei macigni che bloccano la nostra vita e non ci permettono di andare avanti. È il tempo allora di ascoltare i 2 uomini in abiti sfolgoranti che ci annunciano una strada diversa, forse per il momento poco comprensibile, ma certa: il Signore è risorto!
Fr. Francesco Piloni, Ministro provinciale dei frati minori di Umbria-Sardegna, a poche ore dal ritorno dal suo viaggio in Romania, Ucraina e Polonia, ha presieduto la santa messa solenne del giorno di Pasqua. Egli, commentando il brano evangelico del Vangelo secondo Giovanni, ha indicato la Chiesa come colei alla quale ci dobbiamo rivolgere quando siamo disorientati e non riusciamo a dare un senso a ciò che viviamo. Essa ci ribadirà che è “per”, “con” e “in” Cristo che ogni cosa nel mondo trova il suo giusto significato e ritrova la sua posizione corretta.
La giornata pasquale si è conclusa con i Vespri solenni presieduti ancora dal Ministro. Nel breve commento, egli ha sottolineato come l’evento dell’offerta di Dio per noi è avvenuta “una volta e per sempre” e allora, noi non abbiamo più niente da doverci conquistare. La Risurrezione di Cristo è l’unica vittoria che resterà per sempre ed è ciò che rimette la verità all’interno dell’umano vivere.
Francesco Piloni Gianluca Ricci Giovedì Santo Ministro provinciale Pasqua Pasqualino Massone Porziuncola Raffaello Tonello Rosario Vaccaro Sabato Santo Triduo pasquale Veglia Venerdì Santo
Articoli correlati
“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insiemeAddio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies