ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ordinazione sacerdotale di due frati minori in Porziuncola 26 Giu 2021

Da oggi non sarete più voi a vivere, ma sarà Cristo a vivere e operare in voi

È un giorno di festa per la Provincia Serafica di san Francesco d’Assisi, ma è un giorno di festa per la Chiesa tutta che oggi ha accolto tra i suoi presbiteri, fr Emanuele Passeri e fr Antonio Lo Presti.

La presenza di nuovi sacerdoti è una speranza per la Chiesa e per tutto il popolo di Dio, speranza di pastori secondo il cuore di Dio, che amino e si prendano cura del gregge loro affidato.

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, in Porziuncola, questo pomeriggio Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera U.-Gualdo T. e - appena nominato - anche di Foligno, ha presieduto la solenne e sobria Celebrazione eucaristica.

È stato il Custode della Porziuncola, fr Massimo Travascio, a dare il saluto al Vescovo, assicurandogli la preghiera della fraternità per il nuovo incarico ricevuto dal Santo Padre. A concelebrare, il Ministro provinciale, fr Francesco Piloni e fr Gianpaolo Masotti, responsabile della formazione degli ordinandi.

Nella sua omelia, Mons. Sorrentino, prendendo spunto del Vangelo della guarigione della figlia di Giairo e dell’emorroissa, ha ricordato agli ordinandi che ciò che accadrà nella loro vita con l’Ordinazione, sarà l’analogo vissuto dai due personaggi del Vangelo: “essere afferrati dalla stessa potenza di Gesù di cui hanno fatto esperienza la figlia di Giairo e l’emorroissa”.

Come poter accogliere questa potenza? è necessario - ha continuato - “fare il vuoto, strappare noi a noi stessi, affinché Dio possa riempirci e portarci alla radice di noi stessi”. L’opera di santificazione del sacerdote è proprio questa, permettere a Cristo di “esistere” in noi: “Più la vostra vita sparisce in Gesù e più il vostro ministero adempie la sua missione”.

I frati, i famigliari e i tanti parenti e amici di fr Emanuele e fr Antonio, si sono preparati alla celebrazione di oggi con una Veglia di preghiera, presieduta da fr Paolo Guerrini il quale, in una lettera indirizzata ai due ordinandi, li ha esortati a non avere paura della sproporzione tra la grandezza del mistero e la piccolezza che sperimenteranno: Dio ci fa degni!



Antonio Lo Presti Domenico Sorrentino Emanuele Passeri Eremo delle Carceri Francesco Piloni Gianpaolo Guerrini Gianpaolo Masotti Infermeria provinciale Massimo Travascio Omelia Ordinazione Porziuncola Sacerdoti San Damiano SOG

Articoli correlati

22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini