ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ordinazione sacerdotale di due frati minori in Porziuncola 26 Giu 2021

Da oggi non sarete più voi a vivere, ma sarà Cristo a vivere e operare in voi

È un giorno di festa per la Provincia Serafica di san Francesco d’Assisi, ma è un giorno di festa per la Chiesa tutta che oggi ha accolto tra i suoi presbiteri, fr Emanuele Passeri e fr Antonio Lo Presti.

La presenza di nuovi sacerdoti è una speranza per la Chiesa e per tutto il popolo di Dio, speranza di pastori secondo il cuore di Dio, che amino e si prendano cura del gregge loro affidato.

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, in Porziuncola, questo pomeriggio Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera U.-Gualdo T. e - appena nominato - anche di Foligno, ha presieduto la solenne e sobria Celebrazione eucaristica.

È stato il Custode della Porziuncola, fr Massimo Travascio, a dare il saluto al Vescovo, assicurandogli la preghiera della fraternità per il nuovo incarico ricevuto dal Santo Padre. A concelebrare, il Ministro provinciale, fr Francesco Piloni e fr Gianpaolo Masotti, responsabile della formazione degli ordinandi.

Nella sua omelia, Mons. Sorrentino, prendendo spunto del Vangelo della guarigione della figlia di Giairo e dell’emorroissa, ha ricordato agli ordinandi che ciò che accadrà nella loro vita con l’Ordinazione, sarà l’analogo vissuto dai due personaggi del Vangelo: “essere afferrati dalla stessa potenza di Gesù di cui hanno fatto esperienza la figlia di Giairo e l’emorroissa”.

Come poter accogliere questa potenza? è necessario - ha continuato - “fare il vuoto, strappare noi a noi stessi, affinché Dio possa riempirci e portarci alla radice di noi stessi”. L’opera di santificazione del sacerdote è proprio questa, permettere a Cristo di “esistere” in noi: “Più la vostra vita sparisce in Gesù e più il vostro ministero adempie la sua missione”.

I frati, i famigliari e i tanti parenti e amici di fr Emanuele e fr Antonio, si sono preparati alla celebrazione di oggi con una Veglia di preghiera, presieduta da fr Paolo Guerrini il quale, in una lettera indirizzata ai due ordinandi, li ha esortati a non avere paura della sproporzione tra la grandezza del mistero e la piccolezza che sperimenteranno: Dio ci fa degni!



Antonio Lo Presti Domenico Sorrentino Emanuele Passeri Eremo delle Carceri Francesco Piloni Gianpaolo Guerrini Gianpaolo Masotti Infermeria provinciale Massimo Travascio Omelia Ordinazione Porziuncola Sacerdoti San Damiano SOG

Articoli correlati

15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura