ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Seconda serata del Triduo alla Porziuncola 01 Ott 2015

Dall’incoerenza alla Passione

In questa seconda serata del Triduo in preparazione al Transito e alla Solennità di San Francesco ci siamo soffermati su un secondo vizio che il Serafico Padre ha dovuto superare: quello dell’incoerenza.

Lo stesso vizio con cui anche Pietro ha dovuto fare i conti, quando pubblicamente ha rinnegato prima Gesù, poi il gruppo dei discepoli e infine le sue origini (cf. Mc 14, 66-72). Ma proprio in quel momento di grande debolezza, Pietro si ricorda la Parola del Signore e quella fragilità diventa per lui occasione per essere più profondamente discepolo.

Anche Francesco, sebbene ci sembri difficile pensarlo, ha vissuto un periodo di incoerenza (1220-1224 d.C.) che in ultima analisi rivelava un desiderio di possesso. Con grande abilità p. Giampaolo Possenti ci ha illustrato questo aspetto del beato Padre quasi mai trattato, al punto da risultare strano poterlo attribuire al santo Patrono d’Italia conosciuto e amato in tutto il mondo, anche dai non cristiani.

Francesco infatti nella lettera ad un Ministro invitava il confratello a non lasciare il suo incarico e ad avere tanta misericordia con i suoi frati; ma lo stesso Serafico Padre, in alcune lettere di quegli stessi anni, utilizzò espressioni molto dure e rigide nei confronti dei fratelli che non recitavano l’Ufficio e sebbene avesse da poco dato le dimissioni come Ministro Generale – altra incoerenza –, continuava ancora a comandare e a esortare fermamente.

Solo dopo che il Signore gli fece capire che stava agendo da padrone e non da servo e che questa tentazione poteva svanire, allora Francesco superò questa prova e fu pronto a vivere un cammino di identificazione con la Passione del Signore fino alle stimmate sul monte de La Verna.

Al termine, p. Giampaolo ha invitato l’assemblea a rimanere per qualche minuto in silenzio affinché ciascuno potesse individuare una tentazione cercando di identificarsi con la Passione di Cristo. Questo infatti è il solo percorso che ci è dato per esserne liberati.

 

Le altre meditazioni del Triduo: IIII

Torna al Programma della Celebrazione nazionale di SAN FRANCESCO, Patrono d’Italia



Porziuncola San Francesco Triduo

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura