ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Il grande silenzio del Sabato Santo 26 Mar 2016

Entra nel riposo del tuo Signore

È il tempo del silenzio questo Sabato Santo. Tempo di silenzio, di attesa e di preghiera, come p. Giuseppe Renda nella riflessione di stamane ci ha ricordato. In questo intervallo che ci separa dalla luce della risurrezione Cristo è disceso agli inferi. Uscendo dalla storia, Egli è andato a cercare Adamo, colui che con l’iniziale disobbedienza aveva perduto la comunione con il suo Creatore e si era addormentato nel sonno eterno. Adamo, e assieme a lui l’intera umanità, erano divenuti vittime e prigionieri della morte che con il peccato, nell’interpretazione dei padri della Chiesa, aveva fatto il suo ingresso nel mondo trasformandolo da luogo paradisiaco ad ambiente ostile.

Cristo preso per mano l’uomo lo scuote e lo risveglia, dicendo: «Svegliati, tu che dormi, e risorgi dai morti, e Cristo ti illuminerà». L’Incarnazione del Figlio di Dio appare pertanto in tale ottica in tutta la sua potenza salvifica: in virtù della sua passione e della sua natura umana l’uomo Cristo Gesù può scendere negli inferi e in quanto Dio può liberare dalla morte la sua creatura. Le conferisce inoltre una dignità persino superiore a quella che le era propria prima del peccato comunicandole la sua vita divina e ponendola così sul trono celeste.

A noi che rimaniamo nel tempo l’attesa fatta di silenzio, e forse di inquietudine, può risultare difficile da vivere ma si tratta di un passaggio necessario, intimamente legato alla nostra condizione di creature. È questo infatti lo spazio della fede in cui, riconoscendo la nostra limitatezza, siamo chiamati a confidare nell’intervento salvifico di Dio Padre e nel ritorno vittorioso del nostro Salvatore. Il sabato Santo diventa così paradigma per la nostra vita in tutte quelle situazioni in cui ci pare di essere impotenti e abbandonati e in cui invece il confidare in Dio pone tutto sotto uno sguardo più profondo e reale e ci dà la forza per continuare il cammino.



Attesa Custode della Porziuncola Gesù Cristo Giuseppe Renda Porziuncola Preghiera Silenzio

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica