ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Festa della vocazione francescana e degli anniversari alla Porziuncola 26 Feb 2020

Fedeli, ai piedi del Signore

La mattina di sabato 22 febbraio è stata un momento di grande festa per la Provincia Serafica, che ha celebrato a Santa Maria degli Angeli tutti i fratelli che in questo anno solare raggiungono cifre importanti per quanto riguarda gli anniversari di professione religiosa o di sacerdozio.

La prima parte della mattina si è svolta nel Refettorietto del convento ed è stata dedicata al tema dell'economia in vista dell'incontro “The Economy of Francesco” voluto dal Papa qui ad Assisi per il mese prossimo e che vedrà confrontarsi oltre 2000 giovani provenienti da tutto il mondo. P. Marco Asselle ha illustrato quali legami possano esserci tra la proposta del Santo Padre e il pensiero economico francescano.

Successivamente il Ministro provinciale, p. Claudio Durighetto, ha offerto un piccolo dono ai frati che festeggiano i seguenti anniversari:   

Professione
25°: fr. Antonio Basso; fr. Francesco Piloni; fr. Angelo Salvia; fr. Danilo Tremolada
60°: fr. Pietro Paolo Gasparri; fr. Emidio Paesani
70°: fr. Umberto Occhialini; fr. B. Pennacchini; fr. Gianmaria Polidoro
75°: fr. Pancrazio Gabbarelli
80° : fr. Bonaventura Vergari 

Sacerdozio: 
25°: fr. Francesco Bergomi; fr. Domenico Campana

La festa è proseguita, quindi, con la celebrazione Eucaristica alla Porziuncola presieduta dal Visitatore Generale, p. Giuseppe Ferrari ofm. Nell'omelia, egli si è soffermato sulla domanda che Gesù rivolge ai discepoli: “Voi, chi dite che io sia?” Essa ci stimola quotidianamente a prendere una posizione su chi sia il Signore per noi e mantenerla con responsabilità nella nostra vita. Questo è ciò che hanno fatto i fratelli che celebrano oggi gli anniversari e, in particolare i più anziani che in questo momento risiedono all'infermeria, sono segno di una fedeltà e di uno stare ai piedi del Signore che è andata ben al di la di quella che poteva essere una istanza momentanea. “Chiediamo a Dio - ha concluso p. Giuseppe - per questi fratelli, la gioia di riconoscere la Sua mano che li ha accompagnati e, per tutta la Provincia, che il Capitolo di maggio sia espressione della fraternità che oggi ci è stato donato di vivere in un modo così intenso.”



Angelo Salvia Anniversario Bonaventura Vergari Danilo Tremolada Domenico Campana Economia Emidio Paesani Francesco Bergomi Francesco Piloni Marco Asselle Pancrazio Gabbarelli Perseveranza Pietro Gasparri Porziuncola Religiosi Sacerdoti San Damiano Umberto Occhialini Vocazione

Articoli correlati

22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini