ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
A San Damiano, domenica 17 settembre, 59^ edizione per celebrare con Francesco d’Assisi il dono del creato 14 Set 2023

Festa del Cantico 2023

Anche quest’anno la fraternità di San Damiano si accinge a rinnovare la memoria della composizione del Cantico delle creature, la più celebre e forse la più bella delle laudi di Francesco d’Assisi, che ha visto la luce proprio in questo luogo nel 1225: la Festa del Cantico, giunta alla sua 59a edizione, si svolgerà domenica 17 settembre 2023.

Il programma prevede la solenne celebrazione eucaristica alle ore 9,00, presieduta dal nostro Ministro provinciale, p. Francesco Piloni. Ci ritroveremo nel Giardino del Cantico, per una breve rievocazione attraverso la lettura delle fonti francescane; poi muoveremo verso il luogo della celebrazione e, al momento della processione offertoriale, porteremo all’altare i tradizionali frutti di “nostra madre terra”, come segno di gratitudine all’”altissimo, onnipotente, bon Signore”.

Assieme ai frutti della terra, porteremo all’altare anche le incisioni che comporranno la mostra che sarà inaugurata dopo la S. Messa. La mostra, dal titolo Con occhi nuovi, è realizzata dagli artisti che da tanti anni sono legati al nostro santuario e che hanno impreziosito la Galleria del Cantico con le loro incisioni. Nell’anno in cui la famiglia francescana festeggia l’ottavo centenario dell’approvazione della Regola e del presepio di Greccio, esporranno Ennio Boccacci, Serena Cavallini, Anna Coppola, Rolando Dominici, Mariaelisa Leboroni, Sergio Marini, Antonella Parlani, Maria Teresa Romitelli, Marta Tardocchi, Lorenzo Zangheri.

Questi due centenari possono essere uniti attraverso una immagine: se il presepio è “vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui Gesù si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato” (1 Cel) e la “Regola e vita dei Frati minori” è lo strumento per rendere vivibile e visibile la vita di sequela di Gesù in fraternità e minorità, allora il mistero che celebriamo in questo 2023 è “toccare e vedere la vita nuova di Dio in noi”. Ma quando compone il Cantico di frate Sole, Francesco è ormai malato e cieco: non può più vedere con gli occhi del corpo. La mostra di quest’anno, che rimarrà aperta con ingresso gratuito fino al 26 novembre 2022 agli orari di apertura del Santuario, è un tentativo di accompagnare il visitatore, attraverso l’arte visiva, a fare la stessa esperienza di Francesco: vedere la realtà con occhi nuovi.

Lungo tutta la giornata sarà presente in santuario anche la Fondazione ANT ONLUS (Assistenza Nazionale Tumori), nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, che lavora su tutto il territorio nazionale e in Umbria per offrire gratuitamente assistenza domiciliare ai malati di tumore e progetti di prevenzione oncologica. Potremo quindi, insieme ai doni della terra, lasciare un piccolo contributo affinché sempre più persone possano beneficiare di assistenza, cura e attenzioni in una fase così delicata della loro esistenza. Oggi, più di 10.000 persone l’anno vengono assistite a domicilio grazie al lavoro delle équipe sanitarie ANT: con un piccolo contributo possiamo anche noi sostenere questa opera.

Vi aspettiamo!



Cantico delle Creature Festa del Cantico Francesco Piloni Galleria Ministro provinciale Mostra San Damiano San Francesco

Articoli correlati

22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio
17 Apr 2025

“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore

Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo
17 Apr 2025

I programmi delle celebrazioni alla Porziuncola, a San Damiano e all'Eremo delle Carceri

Scopri tutte le Celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua nei 3 santuari di Assisi
16 Apr 2025

Messa Crismale nella Cattedrale di Assisi: unità, consacrazione e rinnovamento del sacerdozio

Nella Cattedrale di San Rufino benedetti gli Oli Santi e rinnovate le promesse sacerdotali
14 Apr 2025

Formidabilmente vicino al cuore

L’ultimo giorno di Fr. Francesco Piloni a Cuba
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini