Anche quest’anno la fraternità di San Damiano si accinge a rinnovare la memoria della composizione del Cantico delle creature, la più celebre e forse la più bella delle laudi di Francesco d’Assisi, che ha visto la luce proprio in questo luogo nel 1225: la Festa del Cantico, giunta alla sua 59a edizione, si svolgerà domenica 17 settembre 2023.
Il programma prevede la solenne celebrazione eucaristica alle ore 9,00, presieduta dal nostro Ministro provinciale, p. Francesco Piloni. Ci ritroveremo nel Giardino del Cantico, per una breve rievocazione attraverso la lettura delle fonti francescane; poi muoveremo verso il luogo della celebrazione e, al momento della processione offertoriale, porteremo all’altare i tradizionali frutti di “nostra madre terra”, come segno di gratitudine all’”altissimo, onnipotente, bon Signore”.
Assieme ai frutti della terra, porteremo all’altare anche le incisioni che comporranno la mostra che sarà inaugurata dopo la S. Messa. La mostra, dal titolo Con occhi nuovi, è realizzata dagli artisti che da tanti anni sono legati al nostro santuario e che hanno impreziosito la Galleria del Cantico con le loro incisioni. Nell’anno in cui la famiglia francescana festeggia l’ottavo centenario dell’approvazione della Regola e del presepio di Greccio, esporranno Ennio Boccacci, Serena Cavallini, Anna Coppola, Rolando Dominici, Mariaelisa Leboroni, Sergio Marini, Antonella Parlani, Maria Teresa Romitelli, Marta Tardocchi, Lorenzo Zangheri.
Questi due centenari possono essere uniti attraverso una immagine: se il presepio è “vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui Gesù si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato” (1 Cel) e la “Regola e vita dei Frati minori” è lo strumento per rendere vivibile e visibile la vita di sequela di Gesù in fraternità e minorità, allora il mistero che celebriamo in questo 2023 è “toccare e vedere la vita nuova di Dio in noi”. Ma quando compone il Cantico di frate Sole, Francesco è ormai malato e cieco: non può più vedere con gli occhi del corpo. La mostra di quest’anno, che rimarrà aperta con ingresso gratuito fino al 26 novembre 2022 agli orari di apertura del Santuario, è un tentativo di accompagnare il visitatore, attraverso l’arte visiva, a fare la stessa esperienza di Francesco: vedere la realtà con occhi nuovi.
Lungo tutta la giornata sarà presente in santuario anche la Fondazione ANT ONLUS (Assistenza Nazionale Tumori), nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, che lavora su tutto il territorio nazionale e in Umbria per offrire gratuitamente assistenza domiciliare ai malati di tumore e progetti di prevenzione oncologica. Potremo quindi, insieme ai doni della terra, lasciare un piccolo contributo affinché sempre più persone possano beneficiare di assistenza, cura e attenzioni in una fase così delicata della loro esistenza. Oggi, più di 10.000 persone l’anno vengono assistite a domicilio grazie al lavoro delle équipe sanitarie ANT: con un piccolo contributo possiamo anche noi sostenere questa opera.
Vi aspettiamo!
Cantico delle Creature Festa del Cantico Francesco Piloni Galleria Ministro provinciale Mostra San Damiano San Francesco
Articoli correlati
Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi
A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì SantoI programmi delle celebrazioni alla Porziuncola, a San Damiano e all'Eremo delle Carceri
Scopri tutte le Celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua nei 3 santuari di AssisiMessa Crismale nella Cattedrale di Assisi: unità, consacrazione e rinnovamento del sacerdozio
Nella Cattedrale di San Rufino benedetti gli Oli Santi e rinnovate le promesse sacerdotali“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies