ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Secondi Vespri nella Solennità di San Francesco 05 Ott 2023

Gentilezza, delicatezza, perdono

La giornata di San Francesco si è aperta con la Celebrazione Eucaristica delle ore 7:00 presieduta dal Ministro Generale OFM, fr. Massimo Fusarelli. Di seguito pubblichiamo il video della sua omelia.  

Al crepuscolo, entrando nella gremita Basilica, si potevano ancora sentire i canti che da ieri (per commemorare il beato Transito di San Francesco) e tutt’oggi sono risuonati per celebrare la gloria de Padre Serafico. Alle 19.15, al suono semplice della campanella è cominciata la celebrazione dei Secondi Vespri della solennità, presieduti dal Ministro Provinciale Fr. Francesco Piloni.

Originale la riflessione breve che questi ha offerto a partire dalle tre antifone dei salmi tratte, ipsissima verba, dal Testamento di San Francesco e che hanno come temi: “Il Signore mi dette la grazia di fare penitenza”; “…e mi dette tanta fede nella Madre Chiesa”; “…e mi diede dei fratelli”.

“Fare penitenza, ovvero collaborare alla Grazia rinunciando alla radice velenosa del peccato personale che, oggigiorno, si esprime soprattutto nell’autosufficienza.
Francesco non contesta dall’esterno, come uno spettatore esteriore, ma chiede (a se stesso prima e a noi, appena dopo), di riparare dal di dentro.
Il vero banco di prova, la cartina tornasole dell’amore a San Francesco (e a Cristo Signore) sono i fratelli. Non è credibile una devozione disincarnata. Siamo in un tempo individualista, erotizzato, utilitaristico e segnato dal politically correct: Francesco propone tre attitudini per una rivoluzione mite: gentilezza, delicatezza e perdono”.

A conclusione della Solennità di San Francesco 2023, scesa ormai la sera sulla piana spoletana - dove anche le allodole, dopo aver volteggiato allegre sul corpo esanime di San Francesco, hanno trovato ora rifugio - spente le ultime luci e chiusi i massicci portoni della basilica abbiamo potuto sorridere, grati, all’Altissimo bon Signore per il dono di un tal Padre.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Francesco Piloni Massimo Fusarelli Ministro generale Ministro provinciale Porziuncola San Francesco Transito di San Francesco

Articoli correlati

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini