ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
VI sera del Settenario di Natale 23 Dic 2021

Gesù, Re che viene ad abitare in mezzo al suo popolo

P. Gabriele Rocchi ha presieduto la liturgia dei Vespri di mercoledì 22 dicembre alla Porziuncola e si è soffermato sull’Antifona Maggiore “O Rex Gentium”, sesta del Settenario di Natale (I - II - III - IV - V sera), che fa da cornice alla preghiera del Magnificat:
O Re delle genti,
atteso da tutte le nazioni,
pietra angolare che riunisci i popoli in uno:
vieni e salva l’uomo che hai formato dalla terra!

Questa antifona ci mette di fronte a Cristo, re delle genti: re di ogni uomo, di ogni cuore. La persona di Gesù ha una potenza attrattiva che ci fa alzare lo sguardo e ci mette in cammino, come popolo, verso il volto bello di Dio Padre. Egli è un Re atteso da tutti, che attrae senza costringere.

Con l’incarnazione, la vita divina si unisce in modo indelebile a quella di tutti gli uomini. Condivide con noi il nostro passo, a volte stanco, per stare con noi in questa strada che passa anche dentro le tenebre profonde del dolore e della morte ma che ha come meta un regno in cui ogni lacrima sarà asciugata, in cui non vi sarà la morte.

Gesù è a capo di un popolo che ogni giorno è chiamato a fare scelte e gesti concreti capaci di portare negli ambienti in cui vive la bellezza di Dio, la sua fecondità, la sua salvezza. Da qui la necessità per noi di essere una chiesa dalle porte sempre aperte, capace di uscire da sé per andare incontro all’uomo ferito e camminare insieme a lui, capace di accogliere chiunque arrivi parlando il linguaggio universale della carità, capace di farsi compagna di viaggio, di ascoltare e dialogare con l’uomo contemporaneo.



Antifone maggiori Avvento Gabriele Rocchi Natale O Rex Gentium Porziuncola Settenario

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica