ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Sull’esempio di Giorgio La Pira 24 Mag 2017

Il cardinal Gualtiero Bassetti e i politici francescani

Il cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia, è stato nominato da papa Francesco presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Il tutto mentre non si sono ancora spente le discussioni provocate da alcuni politici che si sono definiti “veri francescani”; e uno degli ambienti non secondari con cui è chiamato a interagire il Presidente della CEI è proprio il mondo politico. Rispetto a ciò risulta indicativo quanto affermato da Gualtiero Bassetti riguardo a uno che senza ombra di dubbio può essere definito come vero “politico francescano”:

Un uomo, Giorgio La Pira, che è stato sindaco di Firenze, deputato al Parlamento italiano, ma senza mai smettere di essere un cristiano autentico, come è stato detto di lui.

Un uomo in cui si sono manifestate, con abbondanza, le opere di Dio, perché ha cercato soltanto il Regno di Dio e la Sua giustizia. Un uomo che ha cercato la santità e, in questa tensione, ha vissuto tutti i suoi impegni, gli incarichi, i servizi, le speranze, le delusioni, le fatiche, le gioie che li hanno accompagnati.

Il nostro tempo ha bisogno di questi uomini e di questi valori per riaprirsi con energia nuova al Regno di Cristo che, come diceva La Pira, è regno di purezza, di luce, di bellezza e di amore.

Lo Spirito Santo queste cose le ha scritte a caratteri di fuoco nella vita del Sindaco di Firenze e ha fatto di lui un libro vivo, una fiaccola posta sopra il moggio perché anche noi, con le nostre città, imitandolo, diventino città poste sul monte, cioè città della pace.

Da: L’Europa e il mediterraneo nella visione di Giorgio La Pira. Atti dell’incontro internazionale (Arezzo 10-12 maggio 2002), ed. F. Ciavattini, Arezzo 2002, p. 57.



Francescani Giorgio La Pira Gualtiero Bassetti Politica

Articoli correlati

07 Feb 2023

Convivium pacis - Per un itinerario di pace

Iniziativa del Coordinamento Frati Francescani di Assisi 24-26 febbraio 2023
24 Gen 2022

“Realizzerò la mia buona promessa”

XXXIII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei al convento di San Francesco del Monte
31 Ago 2021

Ordinazioni diaconali 2021

4 frati minori saranno ordinati diaconi a servizio di Dio e della Chiesa
17 Mag 2021

Promuovere la pace, narrando la verità

Omelia del card. Bassetti in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo