ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Il Ministro generale Michael Perry ”apre” il Perdono d’Assisi 2018 01 Ago 2018

Il perdono ricevuto ci renda accoglienti e generosi verso tutti

“Assisi, grazie a Francesco e al Perdono è ormai universalmente diventata il simbolo della pace e del dialogo”. Con questo saluto il Ministro generale dei Frati Minori, p. Michael Perry, ha aperto la sua omelia nella Celebrazione Eucaristica – concelebrata dal Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, p. Claudio Durighetto, dal Custode della Porziuncola, p. Giuseppe Renda e da numerosi fratelli sacerdoti provenienti da diverse regioni d’Italia – di “apertura” del Perdono.

“Il messaggio di quest’anno per il Perdono – ha dichiarato padre Michael – è fortemente centrato sul cambiamento che deve avvenire nel cuore dell’uomo come frutto dell’esperienza del perdono ricevuto”.

Facendo il punto sulle principali emergenze socio-politiche che stanno sconvolgendo in particolare l’Europa e l’America, il Ministro generale ha evidenziato il forte rischio di politiche migratorie sempre più escludenti, di un cuore sempre più insensibile ai drammi umani e quasi indifferente davanti alla sofferenza e alla morte di innocenti: “Avvicinatevi e saziatevi, questi due verbi – ha continuato –  indicano la prossimità e il desiderio di Dio per l’uomo e vanno in direzione opposta alla mentalità egoistica che ci spinge a saziarci da soli”.

“Il messaggio per questo giorno – ha aggiunto – è che Dio vuole porre la dimora in mezzo a noi e si identifica col povero e con il forestiero, con lo straniero da accogliere e con ogni uomo messo ai margini della vita”.

 “L’indulgenza, ha concluso, è l’esperienza del paradiso nell’oggi della nostra esistenza, una esperienza da non vivere da soli ma che deve aprirci alla comunione, anticipazione di ciò che vivremo quando saremo davanti a Dio”.

Al termine della Celebrazione, il Ministro generale e tutti gli altri concelebranti, si sono portati in Porziuncola per la cerimonia – con la simbolica apertura della porta della Porziuncola – di “apertura del Perdono”.

Dal mezzogiorno di oggi e per tutta la giornata di domani, la Basilica della Porziuncola diventerà ancora di più santuario della misericordia di Dio, decine e decine ci confessori ne saranno il volto, pronti a farsi strumenti della misericordia di Dio per quanti vorranno “lasciarsi riconciliare con Dio”  e ripartire con il dono di una vita pacificata.



Accoglienza Apertura Celebrazione eucaristica Claudio Durighetto Giuseppe Renda Michael Perry Pace Perdono Perdono di Assisi Porziuncola

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura