ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Giornata dedicata al X anniversario di Papa Francesco alla Porziuncola 07 Mar 2023

Il racconto di un Pontificato

Nel decimo anniversario dell’elezione di papa Francesco che ha voluto assumere il nome del Santo d’Assisi, sabato 4 marzo si è svolto alla Porziuncola un incontro per comprendere questo tratto di strada della Chiesa di Cristo e la celebrazione eucaristica di preghiera per il Pontefice. Presiedendo tale appuntamento il francescano messicano p. Agustín Hernández Vidales, rettore della Pontificia Università Antonianum ha evidenziato che l’ansia missionaria del primo Papa latinoamericano ricorda quella dei primi dodici Frati Minori, noti anche come i dodici apostoli, che nei primi decenni del Cinquecento sbarcarono in Messico per annunciare il Vangelo.

Sua Eminenza il cardinale Beniamino Stella - che dopo l’ordinazione sacerdotale nel 1966 venne destinato dal suo vescovo monsignor Albino Luciani, ossia il beato Giovanni Paolo I, all’Accademia ecclesiastica - è stato una delle prime e significative nomine di papa Francesco che pochi mesi dopo la sua elezione gli ha affidato l’incarico di prefetto del dicastero per il clero e lo ha creato cardinale nel primo concistoro del 22 febbraio 2014. Sia nel suo intervento in sala che nell’omelia della Messa ha letto i dieci anni di pontificato nella prospettiva della storia di Abramo.

I coniugi Gianni Valente e Stefania Falasca avendo avuto modo di conoscere il vescovo e cardinale Jorge Mario Bergoglio ben prima della sua elezione pontificia nei loro interventi hanno citato le interviste concesse a loro dall’allora card. Jose Mario Bergoglio rispettivamente a Stefania Falasca nel 2007 e a Gianni Valente nel 2009. Inoltre hanno commentato anche le parole del cardinale Jorge Bergoglio durante una delle congregazioni pre-Conclave che nel 2013 lo elesse Papa. Si può ben dire che per la comprensione di questi dieci anni di ministero petrino di papa Francesco i tre interventi sono stati altamente qualificati e d’eccellenza. Assieme al libro La Chiesa popolo missionario, che p.Fabio Nardelli ha dedicato al pontefice e che è stato presentato durante l’incontro, ha fatto sì che la giornata sia stata l’occasione per riconfermare la scelta di vivere con san Francesco in obbedienza e riverenza al signor Papa.



Anniversario Fabio Nardelli Libro Papa Francesco Porziuncola

Articoli correlati

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
27 Mar 2025

“Francesco, poeta di umiltà nella Commedia dantesca” il 29 marzo a San Damiano

Il 29 marzo 2025 alle ore 18 presso la Sala del cantico in San Damiano  il secondo incontro organizzato dai Knights of Saint Francis