ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ad Assisi dal 12 al 14 gennaio 12 Gen 2018

Incontro Nazionale animatori dei pellegrinaggi UNITALSI

Saranno più 300 i soci dell’UNITALSI, provenienti da tutta Italia, che si incontreranno a partire da venerdì 12 e fino a domenica 14 gennaio, ad Assisi presso l’Hotel Domus Pacis, per l’annuale appuntamento degli animatori dei pellegrinaggi.

Si apre ufficialmente la nuova stagione con questo incontro di formazione spirituale dedicato ai volontari dell’Unitalsi che quest’anno guideranno e accompagneranno tutti i partecipanti, gli ammalati, i fratelli e le sorelle disabili nei pellegrinaggi verso Lourdes, Terra Santa, Fatima e Pompei.

L’appuntamento nella città della pace e del “Poverello” riveste un’importanza particolare in vista delle celebrazioni previste per il 160^ anniversario delle apparizioni di Lourdes che si susseguiranno durante tutto l’anno.

Venerdì 12 gennaio, nel pomeriggio, l'incontro sarà inaugurato da don Sabino Troia, Assistente Ecclesiastico della Sottosez. di Andria, e da frate Giuseppe Battistelli, Commissario della Custodia di Terra Santa per l’Umbria e poi concluso da una riflessione sul pellegrinaggio di Antonio Diella, Presidente Nazionale Unitalsi.

Sabato mattina, terminata la preghiera di inizio giornata, Emanuele Boero, direttore Unitalsi Lourdes, aprirà la sessione dei lavori a cui seguiranno gli interventi di frate Andrea Caruso, della Comunità dei Cappellani a Lourdes, di don Carmine Arice, Assistente Ecclesiastico della Sezione Piemontese Unitalsi e padre generale del Cottolengo e della sociologa Alessandra Alò. Nel pomeriggio, frate Giulio Michelini, presbitero e teologo italiano dell’Ordine dei Frati Minori e predicatore degli esercizi spirituali del Papa e della Curia Romana nella Quaresima 2017, affronterà il tema “Il pellegrinaggio nella Bibbia” e, a seguire, il Presidente Nazionale ripercorrerà i passi di Bernadette.

La relazione di SE Mons. Felice Di Molfetta, Assistente Ecclesiastico della Sezione Pugliese e Vescovo Emerito della Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano su “I pellegrini di Emmaus” concluderà i lavori della giornata. Gli animatori dell’Unitalsi si ritroveranno alle 21:15 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli per la tradizionale recita del Santo Rosario e la processione aux flambeaux.

Domenica mattina sono previste le conclusioni dell’incontro, affidate al Presidente Nazionale Antonio Diella e a don Sabino Troia, che chiuderanno la tre giorni di formazione. Alle ore 11:30 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, la celebrazione della Santa Messa, a cui seguirà la consegna a tutti gli animatori dei pellegrinaggi dei tradizionali distintivi associativi realizzati per l’anno 2018.

Ulteriori info sul sito UNITALSI.



Domenico Spagnoli Domus Pacis Formazione Giulio Michelini Giuseppe Battistelli Incontro Unitalsi

Articoli correlati

08 Mar 2025

Perugia incontra Mencarelli: dialogo con lo scrittore sull’esistenza, sul dolore, sulla morte sulle orme di San Francesco

Fr. Giulio Michelini ha condotto l’intervista a Daniele Mencarelli che ha inaugurato
06 Mar 2025

Si sta svolgendo ad Assisi il Consiglio Internazionale Giustizia, Pace e Integrità del Creato

Alla Domus Pacis i rappresentanti GPIC riuniti dall'1 al 7 marzo
22 Feb 2025

Il dono della vocazione: la famiglia francescana si ritrova ad Assisi

La Basilica di Santa Maria degli Angeli scenario di una giornata di gioia e condivisione per i Frati Minori di Umbria e Sardegna
23 Dic 2024

Ad Assisi il tradizionale scambio di auguri natalizi tra tutte le comunità della Serafica Provincia

Durante la preghiera dell’Ora Media il saluto e gli auguri da parte del Ministro Provinciale
09 Dic 2024

Nuovi responsabili della pastorale familiare ad Assisi: una sfida per la Chiesa

Fr. Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI parla dell'incontro che si è tenuto ad Assisi tra il 4 e l'8 dicembre
26 Nov 2024

Master di Pastorale Vocazionale: formare nuovi operatori alla luce dell’esperienza del SOG

Si è concluso il primo appuntamento del Master di Pastorale Vocazionale curato dai frati del Servizio Orientamento Giovani
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.