ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
San Francesco e la nuova Esortazione di Papa Francesco sulla santità, Gaudete et exultate 10 Apr 2018

L’amore per Dio, sommo Bene, al di sopra di ogni bene

L'assunzione del nome Francesco non è per il Papa solo un atto di venerazione all'Assisiate ma soprattutto ispirazione per il suo insegnamento. Ecco che come già avvenuto nei precedenti documenti, così nella esortazione apostolica Gaudete et exsultate sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, più volte rimanda all'esempio e all'insegnamento di Francesco d'Assisi.

Descrivendo ad esempio la tentazione dello gnosticismo attuale, Papa Francesco ricorda che «Quando san Francesco d’Assisi vedeva che alcuni dei suoi discepoli insegnavano la dottrina, volle evitare la tentazione del gnosticismo. Quindi scrisse così a Sant’Antonio di Padova: “Ho piacere che tu insegni la sacra teologia ai frati, purché, in tale occupazione, tu non estingua lo spirito di orazione e di devozione”. Egli riconosceva la tentazione di trasformare l’esperienza cristiana in un insieme di elucubrazioni mentali che finiscono per allontanarci dalla freschezza del Vangelo (n.46)».

La citazione è della lettera che frate Francesco inviò al frate iberico: «A frate Antonio, mio vescovo, frate Francesco augura salute. Ho piacere che tu insegni la sacra teologia ai frati, purché in questa occupazione tu non estingua lo spirito dell’orazione e della devozione, come sta scritto nella Regola» (FF 251-252).

Il corrispondente passo della Regola confermata da Onorio III nel 1223 con la bolla Solet annuere a cui si richiama l'Assisiate è: «Quei frati ai quali il Signore ha concesso la grazia di lavorare, lavorino con fedeltà e con devozione, così che, allontanato l’ozio nemico dell’anima, non spengano lo spirito della santa orazione e devozione, al quale devono servire tutte le altre cose temporali» (FF 88).

Quindi, se si vuol comprendere l'insegnamento e il pontificato di Francesco, è imprescindibile conoscere e comprendere la vicenda e l'esperienza cristiana di San Francesco d’Assisi.

Riportiamo il breve video di presentazione dell'Esortazione Apostolica, video rivolto a "quelli che non si accontentano di una vita mediocre" e presentato come una lettera del Papa rivolta a ciascuno di loro.

Nella foto di copertina, Le mani stigmatizzate di san Francescano danno a sant'Antonio la lettera in traduzione italiana, Piero Casentini,particolare della pala di Sant'Antonio nel Santuario antoniano dei Protomartiri francescani in Terni



Antonio di Padova Esortazione Gaudete et Exsultate Papa Francesco San Francesco Santità Solet annuere

Articoli correlati

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
21 Apr 2025

Si apre la Causa di Beatificazione di Sr. Maria della Trinità

Il 26 aprile a Gerusalemme si apre la fase diocesana del processo di canonizzazione della Suora clarissa
27 Mar 2025

“Francesco, poeta di umiltà nella Commedia dantesca” il 29 marzo a San Damiano

A San Damiano il secondo incontro organizzato dai Knights of Saint Francis
08 Mar 2025

Perugia incontra Mencarelli: dialogo con lo scrittore sull’esistenza, sul dolore, sulla morte sulle orme di San Francesco

Fr. Giulio Michelini ha condotto l’intervista a Daniele Mencarelli che ha inaugurato
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.