Fr. Valentino Gluglia OFM ha presieduto ieri sera nella Basilica di Santa Maria degli Angeli la veglia di preghiera in preparazione all’Ordinazione presbiterale di fr. Filippo Jacolino. Nella sua riflessione, ha preso spunto dall’icona di Cristo e dell’abate Mena, conservata nel museo del Louvre a Parigi e chiamata anche l’icona dell’amicizia. Al fianco di fr. Filippo, infatti, in questo cammino sacerdotale sarà sempre presente un amico che chiede di immedesimarsi in lui.
In particolare, il gesto che Gesù compie di appoggiare la mano destra sulla spalla dell’abate rappresenta un segno di grande coinvolgimento nella sua umanità, ma anche di vicinanza nella sofferenza e di fraternità. Cristo è capace di trasformare in benedizione ogni nostra fatica. Gli occhi molto grandi e aperti di Gesù indicano uno sguardo che contempla e riesce a dare alla vita una profondità diversa. Le due orecchie molto grandi e sporgenti dell’abate invece esprimono l’importanza dell’ascoltare la sua parola per farla giungere al cuore e non semplicemente viverla in funzione di una catechesi da preparare.
La bocca dell’abate, molto piccola, dice che ci si nutre solo di cose importanti, la parola che esce dalla bocca di Dio. Gesù sostiene un libro grosso, decorato e sigillato: il libro delle Sacre Scritture, la parola che rivela tutta intera la verità su Dio e che Gesù ha incarnato. Mena, invece, tiene in mano un piccolo rotolo, contenente la nostra esperienza dell’amore divino: poche cose, ma preziose e da custodire con cura. Infine, il gesto sacerdotale di benedire il mondo da parte dell’abate è provocato da Cristo, che muove il braccio del discepolo affinché egli diventi lo strumento che veicola al mondo la benedizione di Dio.
fr. Valentino ha concluso augurando a fr. Filippo di lasciarsi toccare dall’esperienza di questo amore e tutta la fraternità si unisce alla sua preghiera perché egli possa essere un pastore secondo il cuore di Dio.
Filippo Jacolino Ordinazione Ordine Porziuncola Preghiera Veglia
Articoli correlati
Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies