ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Veglia di Natale alla Porziuncola 25 Dic 2022

La greppia dove Gesù desidera essere adagiato è la nostra storia

«Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia»: l’annuncio dell’angelo ai pastori è risuonato ieri sera per tanti pellegrini giunti nella Basilica di Santa Maria degli Angeli per celebrare con tanta gioia il Natale del Signore. La celebrazione è stata introdotta dall’Ufficio delle Letture e dal canto della Kalenda, eseguito dal maestro p. Matteo Ferraldeschi, che vuole mostrare come Dio abbia scelto di incarnarsi in un tempo preciso della storia per assumerla e redimerla e ancora oggi continua a scegliere di venire a incarnarsi per portare il perdono ad ogni uomo e ad ogni donna.

P. Massimo Travascio, Custode della Porziuncola, ha presieduto la santa messa e, nella sua omelia, ha sottolineato proprio come, nonostante questo nostro mondo è un mondo tenebroso a causa dell’egoismo degli uomini, la luce di Dio giunge ugualmente. Dalla notte di Betlemme nulla di noi è estraneo a Gesù: il nostro passato, presente e futuro sono diventati la greppia dove lui desidera essere adagiato. “Restiamo in silenzio – ha continuato p. Massimo –, in povertà e umiltà di cuore davanti a Lui e adoriamolo con amore e nella gratuità.”

L’Emmanuele ha scelto di vivere la nostra vita, ci vuole incontrare nella vita reale e non dove noi sogniamo di fare un incontro meraviglioso con Lui. La nostra esistenza sarà una nuova Betlemme, in cui Gesù potrà nascere, se noi accogliamo e ci riconciliamo con la nostra situazione concreta, con la nostra storia spesso complessa e contraddittoria. A Natale ciò che illumina il nostro mondo è proprio la grazia di Dio, che reca la salvezza a tutti gli uomini.  “Cari fratelli e sorelle – ha concluso il Custode – ravviviamo la nostra speranza perché Dio ormai è presente nel mondo: abbiamo il “Dio con noi”. Chiediamo a Dio di sperimentare il timore dei pastori davanti alla grazia e di ritrovare fiducia alle parole: “Non temete: ecco vi annuncio una grande gioia!”



Custode della Porziuncola Massimo Travascio Matteo Ferraldeschi Natale Porziuncola Veglia

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura