I santuari di Assisi e in modo particolare la Porziuncola, si preparano a vivere il tempo della Quaresima 2020 ormai alle porte. Il cammino delle catechesi quaresimali – anche alla luce di “Economy of Francesco”, l’incontro che Papa Francesco avrà ad Assisi il 21 novembre con i giovani economisti – vuole seguire questo solco tracciato dal Santo Padre. Sarà appunto “Il sentiero di S. Francesco per l’economia” il tema che accompagnerà le Riflessioni del 4-11-18-25 marzo e 1 aprile alle ore 19.00 durante il Vespro in Basilica.
Tra gli altri appuntamenti di preghiera ricordiamo tutti i venerdì, alle ore 17.00 (il venerdì Santo alle ore 15.00) la Via Crucis in Basilica.
Durante il periodo di Quaresima, il tradizionale appuntamento di tutti i sabati sera sarà con il Santo Rosario dell’Addolorata, accompagnato dalla processione aux- flambeaux.
Inoltre, sabato 14 marzo, alle ore 21.15, vivremo in Basilica un momento di “Preghiera per il Papa”. S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera U.-Gualdo T. presiederà il Santo Rosario. Davanti a Gesù Eucarestia esposto in adorazione, verranno recitati Misteri della Luce, seguirà la processione eucaristica nello spazio antistante la Basilica.
Infine, dalle ore 9.00 del 20 marzo, alla stessa ore del 21, vivremo assieme le “24 ore per il Signore”, un intero giorno per sostare in preghiera davanti a Gesù presente nel SS Sacramento dell’eucarestia. Per chi lo desiderasse, in Sacrestia sarà possibile prenotarsi ai turni di adorazione.
Per permettere ad un maggior numero di fedeli di partecipare ai vari momenti di preghiera e di percorrere – anche se impossibilitati a farlo fisicamente in Porziuncola – il loro cammino di Quaresima, tutti gli appuntamenti verranno trasmessi in diretta sulla Web Tv della Porziuncola e dall’App gratuita “Frati Assisi”.
Catechesi Domenico Sorrentino Economia Flambeaux Papa Francesco Porziuncola Quaresima Rosario The Economy of Francesco Via Crucis
Articoli correlati
“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insiemeAddio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies