ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La Pasqua nella Basilica di Santa Maria degli Angeli 05 Apr 2021

La vittoria del guerriero innamorato

La Domenica di Pasqua alla Porziuncola è stata illuminata da un sole splendente, una luce che rimanda al cero pasquale, acceso nella veglia della notte passata, e al passo di Giovanni: “La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sopraffatta”. Nella mattinata si sono succedute le celebrazioni eucaristiche, culminate nella solenne liturgia delle 11.30 presieduta dal Ministro provinciale, p. Francesco Piloni.

Nella sua omelia, p. Francesco ha esortato a guardare al “guerriero innamorato”, a Gesù Cristo, che è sceso in battaglia contro la morte perché non ha voluto che nessuno di noi si perdesse. Anche il più grande dei nostri dolori, infatti, non può vincere sulla grandezza di Dio. Il grande protagonista del Vangelo pasquale è il sepolcro, un luogo segno di tutte quelle morti che abitano la nostra vita.

È lì che accorrono sia la Maddalena, che Pietro e Giovanni ed è lì che dobbiamo indirizzare oggi il nostro sguardo. Per poter credere e conoscere in verità occorre una posizione di apertura, che lasci cadere tutti i pregiudizi e le precomprensioni. Allora, è solo l’amore che permette di conoscere veramente perché ci pone in questa prospettiva larga. Tutto ciò che si compie nell’amore resta per sempre perché ha il gusto dell’eternità. E’ nelle nostre relazioni che Dio ci aspetta, in tutti i luoghi della nostra vita quotidiana, dove siamo chiamati a spenderci, a perdonare, a ripartire, a far fiorire la giustizia e la lealtà.
“Signore – ha concluso il Ministro – io credo in te. Tu sei il mio salvatore e mi hai amato. Tu sei il guerriero innamorato e hai dato a ogni mio dolore il tempo contato. La vita ha vinto, la morte è morta. Alleluia!”

La giornata pasquale si è conclusa con i Vespri solenni presieduti dal Custode della Porziuncola, p. Massimo Travascio. Nella sua meditazione, egli ha ricordato che l’orizzonte che si apre per tutti i battezzati con la Pasqua è la santificazione, il riscoprire la preziosità dell’essere figli di Dio e poter vivere una vita di comunione con Lui e i fratelli.



Custode della Porziuncola Francesco Piloni Massimo Travascio Ministro provinciale Pasqua Porziuncola

Articoli correlati

21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini