ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
IV serata della Novena in Porziuncola 03 Dic 2019

Maria canta la storia di Dio con il suo popolo

Continua il nostro cammino di Avvento in preparazione alla Solennità della B.V. Maria Immacolata e lo stiamo facendo accompagnati, in questa Novena, dalle meditazioni di p. Renato Russo ofm. Nella terza meditazione, p. Renato, commentando il brano dell’Annunciazione aveva sottolineato come Dio ama talmente l'uomo da volerlo rendere partecipe della sua stessa natura. Questa è la Buona Notizia per eccellenza e Maria è la destinataria del primo Vangelo, di questa bella notizia.

Il passo successivo di Maria a questa notizia – ed è stata la meditazione di ieri sul brano della Visitazione (Lc 1,39-55) – è stato il suo mettersi in cammino verso un altro Vangelo, un’altra bella notizia, quella della cugina Elisabetta, sterile, in attesa di un figlio. Il cammino di Maria – ha ricordato p. Renato – “non sembra essere soltanto per un aiuto materiale; sembra infatti che Maria voglia portare questo Vangelo ad Elisabetta che nella sua carne sta facendo esperienza di un altro Vangelo”.

“Il Cantico di Maria è la sintesi di questo incontro e la chiesa non si stanca mai di ringraziare con le sue stesse parole”.

Cosa canta questo Cantico? p. Renato – citando il celebre "videntem videre" di s. Agostino – sottolinea come Maria si sia accorta di essere stata “vista” da Dio e quando uno si accorge che Dio lo sta guardando allora nasce lo stupore: Maria canta lo stupore, la grandezza di Dio. 

“Lo stupore è conseguenza, in Maria, dell’aver riconosciuto la fedeltà di Dio lungo la storia, perché ha soccorso Israele ricordandosi della sua misericordia": Maria esalta l'attenzione di Dio e riconosce di essere parte di quell'attenzione che Dio ha sempre avuto, da Abramo in poi.

“La fede – ha concluso p. Renato – deve ritornare alla sua matrice storica, ovvero scoprire la verità della storia di Dio con noi, pena il disgregarci alla prima difficoltà”.



Immacolata Concezione Novena Porziuncola Renato Russo Vergine Maria

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica