ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
III serata della Novena dell'Immacolata in Porziuncola 02 Dic 2019

Maria, vuota di sé per accogliere in pienezza Dio

Nella terza serata della Novena in preparazione alla Solennità dell’Immacolata Concezione, è stato proclamato il brano dell’Annunciazione a Maria. Padre Renato Russo, commentando il passo, ha sottolineato che Maria, essendo una promessa sposa, doveva essere un’adolescente in quel momento della sua vita ed è la prima ad accogliere la Buona Notizia di Dio con noi. Quello che più stupisce è ciò che avviene dopo il suo iniziale smarrimento. Maria risponde infatti “Come può avvenire questo, poiché non conosco uomo?” I Padri della Chiesa hanno interpretato questa domanda nel senso di un voto di verginità fatto da Maria, di cui Giuseppe è a conoscenza e lo accoglie. Esso dice l’apertura totale della giovane al Regno di Dio, caratteristico di chi ha un’ampiezza di cuore talmente grande che il suo amore si proietta totalmente al Signore.

Maria è così vuota di se stessa da poter accogliere Dio in maniera piena. In questa apertura di cuore, ella coinvolge anche Giuseppe, che diventa a sua volta capace di accogliere con e attraverso di lei l’Unigenito Figlio di Dio che viene in mezzo a noi. La verginità fisica di Maria diventa, allora, segno della totale donazione del suo cuore a Dio. Così è anche per chi fa voto di verginità certamente, ma appartiene anche a chi vive la verginità prima del matrimonio. Infatti, diventa segno di disponibilità al progetto che Dio ha sulla sua vita. 

La Chiesa afferma che Maria rimane Vergine anche dopo la nascita di Gesù, perché tutto in lei è dono di Dio, che qui si manifesta pienamente come Amore trinitario. Impariamo così che accogliere Dio vuol dire apertura del cuore e, in ogni grande progetto dell’uomo, quali sono il matrimonio e la vita consacrata, la verginità ha un grande significato: consapevolezza che c’è un unico disegno di Dio per ognuno di noi e noi dobbiamo prepararci a viverlo rimanendo aperti. Manteniamo nel nostro cuore gli atteggiamenti di questa ragazza, Maria, consapevole del significato della sua vita, curata dallo Spirito di Dio e capace di dire un “Sì” consapevole davanti all’Amore di Dio che bussa al suo cuore e attraverso il suo cuore ad ogni uomo.



Immacolata Concezione Novena Porziuncola Renato Russo Vergine Maria

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica