La Veglia Pasquale è giunta a portare la luce di Cristo nelle nostre vite. Ieri sabato 8 aprile 2023, alle ore 22.00 la celebrazione ha avuto inizio dalla piazza antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli con la benedizione del fuoco da parte del parroco dell’unità pastorale di Santa Maria degli Angeli-Castelnuovo-Tordandrea e Costano, fr. Saul Tambini, che ha presieduto il rito. Dopo la preparazione del cero, il corteo ha percorso la Basilica, sostando per 3 volte e annunciando il Lumen Christi che viene a portare via le tenebre.
Fr. Matteo Ferraldeschi ha quindi cantato il preconio pasquale, l’Exultet con cui la Chiesa gioisce per la salvezza donata da Dio. La liturgia della Parola ha raggiunto il culmine con il canto del Gloria, dell’Alleluia e la proclamazione del Vangelo della Risurrezione secondo Matteo.
Nell’omelia, fr. Saul ha esortato a vedere nelle vicende ascoltate della storia della salvezza anche la nostra storia personale. Dio non ci ha abbandonato nel sepolcro. Questo è il sospetto che costantemente agita la nostra interiorità. Il Vangelo ci scuote perché rivela che non è così. Quello che era stato annunciato all’inizio della vicenda umana di Cristo alla Vergine Maria: “Nulla è impossibile a Dio.”, oggi si compie, smentendoci.
Il problema sta nell’accettare una parola che oggi è stata detta dall’angelo. Egli dice: “Gesù, che è il crocifisso”. “Se riusciamo a riconoscere sul suo corpo risorto i segni della nostra passione, della nostra sofferenza, persino del nostro peccato, – ha concluso il parroco – allora quella vicenda sarà la nostra vicenda, la Pasqua di Cristo sarà la nostra Pasqua.”
Con l’augurio che possiamo sperimentare la potenza della Risurrezione del Signore nella nostra vita, vi auguriamo una Santa Pasqua!
Exultet Omelia Parrocchia Parroco Pasqua Porziuncola Saul Tambini Veglia
Articoli correlati
“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insiemeAddio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies