50 fratelli riuniti, sulle orme di san Francesco, per mettersi in ascolto di quello che lo Spirito vorrà ispirare loro. Un tempo di revisione di vita, tempo per scegliere nuovi fratelli che possano guidare la Provincia Serafica di san Francesco d’Assisi e la Custodia di Sardegna per i prossimi sei anni. Questo è il Capitolo, tempo tanto caro a san Francesco che proprio qui in Porziuncola amava riunire i suoi frati.
Con questo spirito si è aperto ieri il Capitolo provinciale 2020 dei Frati minori della Provincia Serafica di s.Francesco d’Assisi e della Custodia di Sardegna.
La liturgia di apertura, semplice ma carica di significato, ha visto i frati capitolari riuniti in Porziuncola per la preghiera dei Vespri. Un pellegrinaggio, anche se breve, dall’ingresso della Basilica fino alla Porziuncola, accompagnati dalle litanie francescane. A presiedere i Vespri è stato p. Giuseppe Ferrari, Visitatore generale ovvero delegato del Ministro generale e presidente del Capitolo.
Il breve testo di Rm 12,9-12 ha permesso a p.Giuseppe di ricordare ai frati lo spirito con il quale iniziare il Capitolo, ovvero di una profonda conversione interiore, una carità “senza finzioni”, purificata da tutto quello che non rende liberi di ascoltare con libertà.
“Parlate e ascoltate con quella libertà frutto della fede”, questo l’invito ai frati, una conversione interiore che permetterà di vivere il Capitolo come un vero momento di crescita personale e comunitaria.
Prima di concludere, dopo aver riportato i saluti del Ministro generale fra Michael Perry, ha esortato i frati a guardare alla Porziuncola e a “leggere tutto alla luce del dolcissimo sguardo di Maria”.
Ogni giorno sarà possibile seguire lo “SPECIALE CAPITOLO 2020”
Ascolto Capitolo Convento Annunziata Conversione Eremo delle Carceri Porziuncola San Damiano Sardegna Umbria
Articoli correlati
Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi
A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggioAddio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies