ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Omelia del Custode della Porziuncola alla Veglia di Natale 25 Dic 2018

Alla scuola di San Francesco, impariamo dal presepe l'umiltà e la povertà

“Prendiamo ad esempio Francesco d’Assisi che si è lasciato plasmare da Dio, raggiungere dal Suo amore”. Con queste parole, p. Giuseppe Renda, Custode della Porziuncola, ha salutato la Basilica piena di fedeli, accorsi da ogni parte d’Italia.

Alla Festa del Natale ci avevano introdotti i Primi Vespri presieduti da p. Fabio Nardelli (clicca QUI per ascoltare la sua meditazione).

Una Celebrazione luminosa, ricca di segni e suggestiva, dal canto della Kalenda – ovvero l’annuncio della nascita di Gesù nella storia del mondo – alla processione con Gesù Bambino deposto nella mangiatoia. P. Giuseppe ha sottolineato come “Francesco aveva visto in Gesù quella luce di cui parla il profeta Isaia, la luce di Gesù Cristo ha raggiunto le tenebre del suo cuore, lo avevano illuminato e liberato dall’egoismo, dalla schiavitù”. Allora, in quel bambino Francesco incontra il Figlio di Dio.

Francesco a Greccio, tre anni prima della sua morte, nel desiderio di vedere, toccare, sentire il profumo dell’umanità di Dio, nella rappresentazione del presepe fa celebrare una messa “perché – ha continuato p. Giuseppe – aveva compreso che, se anche Gesù aveva lasciato la terra, aveva anche dato l’eucarestia come sua presenza sulla terra”.

“Questa parola ci interroga – ha aggiunto – se questa luce ha illuminato il nostro cuore, se questa parola ci sta cambiando”.

Infine p. Giuseppe ha ricordato che “dal presepe Francesco ha imparato la povertà e umiltà che, come due muraglie che ci difendono dal nostro orgoglio in continua ricerca di una realizzazione di sé senza Dio”.

Alla fine della Celebrazione, il Bambinello è stato deposto nella Cappella del Presepe, in Basilica, per la preghiera e la devozione dei fedeli. Stamane la Celebrazione Eucaristica Solenne, sarà presieduta da Sua Eminenza Card. Agostino Vallini Legato Pontificio per la Basilica di S. Maria degli Angeli.



Bambinelli Fabio Nardelli Gesù Giuseppe Renda Natale Omelia Povertà Presepe Umiltà Veglia

Articoli correlati

20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
31 Mar 2024

Questa è la vera Pasqua

Terzo giorno ovvero Veglia pasquale e Domenica di Risurrezione
18 Mar 2024

Pasqua 2024 alla Porziuncola

Programma e orari delle celebrazioni ed eventi collaterali
13 Mar 2024

DA ASSISI A UR

3° anniversario del viaggio di papa Francesco in Iraq
01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
12 Gen 2024

SPOSI E SANTI

IL DIALOGO DI COPPIA
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura