“Hic locus sanctus est”, “Questo luogo è santo” è la scritta che accoglie chi varca la soglia della Porziuncola. E veramente santa è questa piccola porzione di terra che ha visto la nascita e lo sviluppo dell’Ordine Francescano ed il compiersi gioioso della parabola terrena di san Francesco d’Assisi.
Qui santa Chiara, “l’umile pianticella di Francesco”, ha consacrato la propria vita a Cristo Sposo.
Qui san Francesco ha annunciato al popolo ed ai Vescovi dell’Umbria il dono del Perdono: “Fratelli, voglio mandarvi tutti in Paradiso”.
Qui, ancora oggi, la Grazia divina opera meraviglie … qui Francesco ascoltò il Vangelo della vocazione sua e dei suoi frati, qui i frati si riunivano per i primi Capitoli, qui Francesco volle tornare per compiere l’ultimo passo terreno ed accogliere con il canto Sorella Morte.
Per raccontare questo stupendo luogo, quello a cui più si sentiva legato Francesco d’Assisi e a cui ancora oggi tutti i frati tengono in maniera speciale, i Frati Minori della Porziuncola si sono avvalsi della regia di Alberto di Giglio e delle musiche di Beppe Frattaroli per confezionare un docu-film di appena mezz’ora per ripercorrere, con un testo incisivo e una ricca collezione di immagini esclusive, le tappe salienti vissute dal Santo nel luogo ormai noto in tutto il mondo per il Perdono di Assisi o Indulgenza, appunto, della Porziuncola.
Il documentario verrà trasmesso su Rete 4 la mattina di Pasqua, il 1° aprile 2018 alle 10.50, subito dopo la Santa Messa delle ore 10.
Una versione ridotta (circa 16’) dello stesso video dallo scorso anno è disponibile in sette lingue (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese e polacco) sia per la proiezione, voluta dai frati in una sala del Santuario per i pellegrini che ne fanno richiesta, sia per l’acquisto, presso la “Libreria & Ricordi” della Basilica di Santa Maria degli Angeli. La stessa versione di 28’ che verrà trasmessa in TV è disponibile solo in italiano.
Basilica di Santa Maria degli Angeli Perdono di Assisi Porziuncola San Francesco Santuario TV Video
Articoli correlati
“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insiemeAddio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies