ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
In onda la mattina di Pasqua su Rete 4 28 Mar 2018

Porziuncola, Porta del Cielo

“Hic locus sanctus est”, “Questo luogo è santo” è la scritta che accoglie chi varca la soglia della Porziuncola. E veramente santa è questa piccola porzione di terra che ha visto la nascita e lo sviluppo dell’Ordine Francescano ed il compiersi gioioso della parabola terrena di san Francesco d’Assisi.

Qui santa Chiara, “l’umile pianticella di Francesco”, ha consacrato la propria vita a Cristo Sposo.

Qui san Francesco ha annunciato al popolo ed ai Vescovi dell’Umbria il dono del Perdono: “Fratelli, voglio mandarvi tutti in Paradiso”.

Qui, ancora oggi, la Grazia divina opera meraviglie … qui Francesco ascoltò il Vangelo della vocazione sua e dei suoi frati, qui i frati si riunivano per i primi Capitoli, qui Francesco volle tornare per compiere l’ultimo passo terreno ed accogliere con il canto Sorella Morte.

Per raccontare questo stupendo luogo, quello a cui più si sentiva legato Francesco d’Assisi e a cui ancora oggi tutti i frati tengono in maniera speciale, i Frati Minori della Porziuncola si sono avvalsi della regia di Alberto di Giglio e delle musiche di Beppe Frattaroli per confezionare un docu-film di appena mezz’ora per ripercorrere, con un testo incisivo e una ricca collezione di immagini esclusive, le tappe salienti vissute dal Santo nel luogo ormai noto in tutto il mondo per il Perdono di Assisi o Indulgenza, appunto, della Porziuncola.

Il documentario verrà trasmesso su Rete 4 la mattina di Pasqua, il 1° aprile 2018 alle 10.50, subito dopo la Santa Messa delle ore 10.

Una versione ridotta (circa 16’) dello stesso video dallo scorso anno è disponibile in sette lingue (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese e polacco) sia per la proiezione, voluta dai frati in una sala del Santuario per i pellegrini che ne fanno richiesta, sia per l’acquisto, presso la “Libreria & Ricordi” della Basilica di Santa Maria degli Angeli. La stessa versione di 28’ che verrà trasmessa in TV è disponibile solo in italiano.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Perdono di Assisi Porziuncola San Francesco Santuario TV Video

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura