ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Un annuncio improbabile affidato a testimoni inattendibili… 01 Apr 2018

Ricominciamo, con la grazia dello Spirito, un cammino da risorti

“Ci ritroviamo radunati questa notte per ascoltare una notizia improbabile, perché il Crocifisso è risorto …  impossibile da poter pensare, da testimoni inattendibili, le donne che il Vangelo di Marco pone come prime destinatarie dell’annuncio pasquale, ma anche i discepoli di Cristo, quelli di tutti i tempi con tutte le loro incoerenze, noi compresi”. Ha esordito così p. Marco Vianelli, parroco delle parrocchie di Santa Maria degli Angeli, Tordandrea, Castelnuovo e Costano, l’omelia tenuta durante la Veglia di Pasqua cominciata ieri sera alle 22 nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli colma di pellegrini fino in fondo.

“La Risurrezione è qualcosa a tutti nota come notizia, ma non è e non può essere una semplice informazione – ha proseguito p. Marco –. È piuttosto una notizia rivoluzionaria che cambia la nostra vita e chiede di essere condivisa, di contagiare gli altri con la stessa vita ricevuta: perciò tutti noi cristiani siamo chiamati ad essere testimoni, probabilmente poco credibili come quelle donne, ma comunque testimoni. E come suggerisce il Vangelo di Marco, senza necessariamente enfatizzare una notizia che già porta tutto in sé: Cristo è risorto, e questo basta!”

Nel video la registrazione integrale dell’omelia:

Questa mattina la Basilica è tornata a pullulare di fedeli che si accostavano al Sacramento della Riconciliazione e prendevano parte alle varie celebrazioni che si sono tenute, e che anche oggi pomeriggio si terranno alle 17 e alle 18. In particolare la solenne celebrazione eucaristica delle 11.30 è stata presieduta dal card. Agostino Vallini, Legato pontificio per la Basilica della Porziuncola.

Il cardinale nell’omelia, di cui riportiamo il video, ha preso spunto dal versetto del Salmo che caratterizza il giorno di Pasqua: “questo è il giorno che ha fatto il Signore rallegriamoci ed esultiamo in esso”. È un giorno nuovo perché porta in sé una cosa mai accaduta e che dice il senso del nostro essere cristiani: Gesù è risorto, il Figlio di Dio si è fatto uomo, ha condiviso la nostra condizione, è morto, è risorto e ci ha donato lo Spirito Santo.

La risurrezione non è un sentimento o un’idea astratta ma una verità storica che ha attraversato i secoli grazie a dei testimoni. Che Cristo sia risorto è necessario sentirlo nel cuore perché la sua risurrezione riguarda tutti noi. Il Risorto, infatti, dona lo Spirito Santo che è “sangue nuovo”, Vita nuova nel cuore della nostra umanità che sente il bisogno di una forza risanatrice.

Noi nasciamo nel tempo ma siamo fatti per l’eternità, come veri figli di Dio. La grazia dello Spirito Santo, dono del Risorto, è potente ed è in grado di fare una nuova umanità, ma ciascuno deve dare il proprio assenso. Celebrare la Pasqua vuol dire ricominciare, con la grazia dello Spirito, un cammino da risorti, eliminando tutto ciò che non è buono per noi che siamo chiamati a cambiare il mondo, senza aspettare che siano gli altri a fare tutto: ciascuno è chiamato a fare la propria parte.

Il cardinale Vallini ha concluso con un invito a volgere lo sguardo a Francesco d’Assisi, alla bellezza della sua vita vissuta da risorto.

Questi sono solo alcuni tratti dell’omelia che potrà essere riascoltata nel video che segue:



Agostino Vallini Basilica di Santa Maria degli Angeli Legato pontificio Marco Vianelli Omelia Pasqua Risurrezione Testimonianza Veglia

Articoli correlati

04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
05 Giu 2024

Peregrinatio della Reliquia Maggiore di san Francesco dal 20 al 23 giugno 2024

A Santa Maria degli Angeli arriva la Reliquia delle Stimmate di San francesco: una perpetua testimonianza di quell’”amore che rese l’amante configurato all’Amato”.
03 Giu 2024

Bentornata a casa!

Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura
30 Mag 2024

Chiara ...come Francesco

XII Anniversario della nascita al Cielo della Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura