ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Vestizione e inizio del Noviziato per 6 giovani di Umbria e Stati Uniti 09 Set 2021

Presenti al Dio presente

Nella splendida cornice del Chiostro del convento di San Damiano in Assisi, p. Francesco Piloni ha presieduto il Rito della Vestizione, che segna l’inizio del Noviziato per 6 giovani delle province di Umbria-Sardegna e dell’Immacolata Concezione di New York.

Il Ministro li ha esortati a vivere quel cambiamento di mentalità richiesto dal Vangelo quando afferma che il vino nuovo deve essere versato in otri nuovi. Perché questo possa avvenire bisogna, innanzitutto, essere “presenti al Dio presente”: il Signore chiama i suoi discepoli ad essere ben consapevoli del mondo che li circonda. È, dunque, necessario sempre informarsi delle difficoltà che stanno attraversando le persone, formarsi per poterle aiutare e, infine, lasciare che lo Spirito Santo agisca e trasformi tutto secondo la volontà di Dio.

P. Francesco ha poi indicato la via della fedeltà, della generosità e della passione per vivere questo anno di Noviziato e, in particolare, il restare in un’attesa fiduciosa soprattutto quando si fa esperienza dei propri limiti: quello è il vero spazio in cui si lasciano le redini in mano a Dio Padre.

Con la benedizione degli abiti da parte di p. Danilo Tremolada, maestro cui sono stati affidati i novizi, è iniziato il rito della Vestizione. P. Francesco Piloni ha rivestito dei “panni della prova” i 2 giovani della provincia Serafica, mentre p. Antonio Riccio per la Provincia statunitense ha accolto i 4 provenienti da oltreoceano. Il bacio del Crocifisso di San Damiano ha indicato chi vogliono seguire: Cristo povero e crocifisso!

Nel giorno della Natività della Vergine Maria, affidiamo a lei il loro cammino perché possano rendersi sempre più disponibili all’opera del Signore nelle loro vite!



Abito Alessandro Di Mare Convento Annunziata Danilo Tremolada Eremo delle Carceri Francesco Piloni Ministro provinciale Novizi Noviziato Porziuncola San Damiano Vestizioni

Articoli correlati

15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura