ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Sorrentino e Flick al “Cortile di Francesco” 22 Set 2017

Il Cantico delle Creature e la Costituzione italiana

Il Cantico delle Creature di San Francesco riletto alla luce dell’articolo 9 della Costituzione italiana che tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Lo ha spiegato monsignor Domenico Sorrentino, vescovo della diocesi di Assisi - Nocera Umbra – Gualdo Tadino durante il confronto con Giovanni Maria Flick, ex ministro della giustizia ed ex-Presidente della Corte Costituzionale. L’incontro si è tenuto domenica 17 settembre nella sala della Conciliazione in occasione del “Cortile di Francesco” che si è svolto dal 14 al 17 settembre ad Assisi sul tema “Cammino. Dialogo tra credenti e non credenti”.

“Nell’enciclica ‘Laudato si’’ di Papa Francesco – ha affermato Sorrentino – l’ecologia è spiegata in termini di casa comune. Non la mia casa, o la tua casa, ma quella di tutti. Lo stesso concetto è presente in quel manifesto religioso, culturale e cosmico che è il cantico delle creature di San Francesco”.

“L’articolo 9 – ha detto Flick – è molto chiacchierato ma poco praticato. Dobbiamo renderci consapevoli del legame stretto tra passato e futuro. Chi dimentica gli errori del passato è costretto a ripeterli.”

I timori dell’ex-ministro riguardano l’economia che “produce solo algoritmi”, ricchezza finanziaria ma non reale.

“Quando San Francesco loda il Signore per l’acqua, risorsa utile, umile, preziosa e casta, manda un monito anche a noi, ottocento anni dopo. Le prossime guerre saranno legate al tema dell’acqua, non a quello del petrolio – ha concluso Flick. E le migrazioni sono la conseguenza di queste contraddizioni della globalizzazione. Se non le capiamo, siamo destinati a vivere nella società dello scarto”.

Sempre domenica il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, nella mattinata ha presieduto la celebrazione eucaristica in una Basilica Superiore di San Francesco gremita di fedeli e nel pomeriggio, si è confrontato con il ministro dell’Interno Marco Minniti sul tema “Genti del mediterraneo”. Tra gli aspetti del cammino in più occasioni è stato toccato il tema delle migrazioni e dello ius soli che il cardinale Gianfranco Ravasi, ha definito “strada di dignità e autenticità”.



Cantico delle Creature Cortile di Francesco Costituzione Domenico Sorrentino Giovanni Maria Flick

Articoli correlati

19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
07 Giu 2024

Fra Nicola Taddeo Ciccone sarà sacerdote per sempre

Ordinazione Presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
20 Mag 2024

A un progetto dell'Amazzonia il

Prisco: “Economia sostenibile, tema cruciale”; O’Malley: “Questo riconoscimento scuola per uno sviluppo diverso”; Sorrentino: “Da Assisi un laboratorio per una nuova casa comune”
24 Apr 2024

Chi ha creato tutto questo, era sicuramente innamorato

L’inaugurazione del progetto Assisi Terra Laudato Si’
24 Gen 2024

Nuove armonie per San Damiano

Stiamo riparando l'organo della chiesa. Aiutaci anche tu!
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo