ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
II serata degli incontri “Nella bottega di Giuseppe” 11 Giu 2021

San Giuseppe, custode del Verbo di Dio

«Analogamente a ciò che Dio ha fatto con Maria […] anche a Giuseppe ha rivelato i suoi disegni; e lo ha fatto tramite i sogni […]. Nel primo sogno l’angelo lo aiuta a risolvere il suo grave dilemma: «Non temere di prendere con te Maria, tua sposa (Mt 1, 20-24) […]. Con l’obbedienza egli superò il suo dramma e salvò Maria. Nel secondo sogno l’angelo ordina a Giuseppe: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò […] (Mt 2,13). Giuseppe non esitò ad obbedire, senza farsi domande sulle difficoltà cui sarebbe andato incontro […] (Mt 2,14-15). In Egitto Giuseppe, con fiducia e pazienza, attese dall’angelo il promesso avviso per ritornare nel suo Paese. Nel terzo sogno, […] egli ancora una volta obbedisce senza esitare: «Si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele» (Mt 2,21). […] Avvertito poi in sogno – ed è la quarta volta che accade – si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nazaret» (Mt 2,22-23). […] Nel nascondimento di Nazaret, alla scuola di Giuseppe, Gesù imparò a fare la volontà del Padre. (Francesco, Patris Corde n. 3)

Attraverso questi spunti di papa Francesco, nella magnifica cornice del Chiostro Monumentale del Convento Porziuncola e allietati da intermezzi musicali, il secondo incontro di “Ite ad Joseph. Nella Bottega di Giuseppe”.

Il 18 giugno alle ore 20.45, fr. Mauro Giuseppe Lepori, abate generale dell’Ordine dei Cistercensi, ci aiuterà a riflettere sul tema dell’obbedienza.

Sarà possibile partecipare all’incontro in presenza e attraverso la diretta su WebTv Porziuncola, sui canali social FacebookYouTube e App “Frati Minori Assisi”.



Anno di san Giuseppe Chiostro Incontro Musica Obbedienza Papa Francesco Porziuncola San Giuseppe

Articoli correlati

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
27 Mar 2025

“Francesco, poeta di umiltà nella Commedia dantesca” il 29 marzo a San Damiano

Il 29 marzo 2025 alle ore 18 presso la Sala del cantico in San Damiano  il secondo incontro organizzato dai Knights of Saint Francis