ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Seconda meditazione quaresimale di p. Giulio Michelini 04 Mar 2021

Umili e disponibili per il Signore

P. Giulio Michelini ha offerto la sua seconda meditazione del percorso “Gli anonimi della Passione secondo Marco” mercoledì 3 marzo durante la preghiera serale del Vespro nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Se la protagonista della prima serata era stata la donna dell’unzione, questa volta al centro della riflessione di p. Giulio vi sono 2 uomini che partecipano ai preparativi della cena pasquale: colui che porta la brocca d’acqua e il padrone di casa che mette a disposizione una sala per Gesù e i suoi discepoli.

In questo brano, Gesù è ritratto dall’evangelista come un vero profeta. Non è semplicemente un veggente, ma il suo interpretare la storia in direzione della volontà salvifica di Dio lo rende profeta. Lo sguardo, infatti, capace di vedere le situazioni sul piano di Dio, in particolare nel tempo cruciale della Passione, ci mostra come anche noi dobbiamo guardare agli avvenimenti della nostra vita.

Il racconto è colmo della stessa tonalità profetica dominante anche nella pagina dell’entrata a Gerusalemme ed indica che quell’ultimo banchetto di Gesù che sta per iniziare con l’istituzione dell’eucaristia rientra nel disegno di Dio. Infatti da quella cena deriverà per sempre la memoria dell’amore con cui Gesù ci ha amato.

L’uomo con la brocca dell’acqua e il padrone di casa sono figure sbiadite, senza contorno a meno che non si osservino a partire da quello sguardo che mette in conto anche la provvidenza di Dio. Infatti, ciò che conta è che abbiano dato il loro umile contributo facendo qualcosa di apparentemente insignificante. Il primo ha indicato una strada, l’altro ha messo a disposizione di Gesù un locale per una cena. Gesti semplici ma che hanno aiutato il Messia a portare a termine la sua missione.

D’ora in avanti il protagonista è solo il Signore. Lui, infatti, metterà a disposizione quanto solo lui può dare: la sua vita cioè il suo corpo e il suo sangue. Ciò che viene chiesto a noi, come ai due anonimi dei preparativi per la cena pasquale, è di essere pronti e disponibili anche per qualcosa che sembra insignificante, ma che agli occhi di Dio assume un valore prezioso.

 



Catechesi Giulio Michelini Marco Passione Passione del Signore Porziuncola Quaresima

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica