ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Incontro con i giornalisti Stefania Falasca e Gianni Valente e con la partecipazione del Card. Beniamino Stella 23 Feb 2023

Un Papa di nome “Francesco” 2013-2023, Dieci anni di pontificato

Habemus PapamJorge Mario Bergoglioqui sibi nomen imposuit Franciscum

 

Era la sera del 13 marzo 2013 e il cardinale Jorge Mario Bergoglio veniva eletto Vescovo di Roma assumendo il nome di Francesco. Nei giorni successivi all’elezione, il Pontefice affermava: «È venuto il nome, nel mio cuore: Francesco d’Assisi. È per me l’uomo della povertà, l’uomo della pace, l’uomo che ama e custodisce il creato». Fin dall’inizio del suo ministero il Poverello è stato per Lui fonte di ispirazione: pensiamo alle Encicliche Laudato si’ Fratelli tutti. Diverse le occasioni in cui ha visitato la città Serafica. 

I Frati Minori della Porziuncola, volendo celebrare il decennale del Suo Pontificato, dono per la Chiesa Universale, hanno organizzato per sabato 04 marzo 2023 alle ore 15,30 - Sala Refettorietto del Convento Porziuncola -, un incontro dal titolo Il racconto di un Pontificato: sarà l’occasione per ripercorrere, attraverso alcune autorevoli testimonianze, le linee guida del Magistero di Papa Francesco. Gli interventi di S. Em.za Card. Beniamino Stella e dei giornalisti Stefania Falasca e Gianni Valente racconteranno questi anni nell’ottica evangelizzatrice della Chiesa. Infine, sarà presentato il recente volume La Chiesa popolo missionario di p. Fabio Nardelli OFM, che offre un innovativo contributo teologico di rilettura del ministero petrino di Papa Francesco.

La celebrazione solenne delle ore 18.00 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, presieduta da S. Em.za Card. Beniamino Stella sarà il momento culminante di un pomeriggio di prezioso ascolto e una rinnovata occasione per cogliere l’invito di Papa Francesco: «Per favore, non dimenticatevi di pregare per me».

L'evento sarà trasmesso in streaming sulla WebTv porziuncola.org e sui canali social Frati Minori Assisi Facebook e Youtube.



Anniversario Beniamino Stella Fabio Nardelli Libro Papa Francesco Porziuncola Presentazione

Articoli correlati

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
27 Mar 2025

“Francesco, poeta di umiltà nella Commedia dantesca” il 29 marzo a San Damiano

Il 29 marzo 2025 alle ore 18 presso la Sala del cantico in San Damiano  il secondo incontro organizzato dai Knights of Saint Francis