ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Celebrazioni, messaggi profondi e tradizioni: questi i segni che hanno caratterizzato il Natale 2024 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli. 26 Dic 2024

Un Natale ricco di speranza alla Porziuncola

Il Natale 2024 è stato celebrato con grande intensità spirituale e partecipazione presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. La giornata è stata caratterizzata da numerose celebrazioni, che hanno attirato sia pellegrini che gente del luogo, desiderosi di vivere appieno il significato profondo di questa solennità.

Sin dalle prime ore del mattino, molti hanno colto l’occasione per riconciliarsi con il Signore attraverso il Sacramento della Riconciliazione. L’atmosfera natalizia è stata ulteriormente arricchita dalla presenza della mostra internazionale dei presepi, allestita dall'8 dicembre nel chiostro monumentale della Basilica. La mostra, che include circa 100 presepi provenienti da diverse parti del mondo, sta offrendo ai visitatori un viaggio suggestivo attraverso le varie tradizioni culturali e artistiche legate alla Natività e sarà ancora visitabile fino al 6 gennaio 2025.

Tra i momenti più significativi della giornata, spicca la S. Messa solenne delle 11.30, presieduta dal Provinciale M.R. Francesco Piloni. Nell’omelia, Piloni ha posto al centro della riflessione la nascita di Cristo come fonte di speranza. Il messaggio del Natale, quest’anno profondamente intrecciato con il tema del Giubileo della Speranza, ha assunto un significato ancora più intenso.

Piloni ha richiamato l’attenzione sul contrasto tra Cesare Augusto, che da uomo pretendeva di farsi dio, quantificando il proprio potere attraverso il censimento, e Gesù, il Dio che si è fatto uomo per avvicinarsi a noi. La sua riflessione si è conclusa con una domanda provocatoria: “Noi che tipo di testimonianza diamo? Quella di un uomo che si fa dio o quella di un Dio che si fa Uomo?”

La giornata si è conclusa con i Secondi Vespri in Cappella Papale, celebrati dai Frati Minori della fraternità. Anche questo momento è stato molto partecipato, segno di una comunità che ha voluto ritrovarsi nella preghiera per celebrare il mistero della Natività.

Il flusso continuo di persone durante tutto il giorno ha dimostrato che il Natale è ben più di una festa fatta di luci e decorazioni. È un momento per riscoprire il significato più profondo della venuta di Cristo, nato per la nostra salvezza. I Frati Minori, nel rinnovare gli auguri di buon Natale, invitano tutti a vivere questo anno giubilare con lo sguardo fisso sulla speranza che nasce dal Signore.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Francesco Piloni Gesù Natale Porziuncola

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini