ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Come diventa volontario per i prossimi grandi eventi 2024-2025 06 Feb 2025

Volontari alla Porziucola: unisciti a noi!

Cari amici, care amiche, il Signore vi dia pace!

Siamo fr. Antonio e fr. Cornelio, frati minori francescani della fraternità della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli-Assisi, e, tra gli altri incarichi, abbiamo ricevuto dalla nostra comunità anche quello di essere a disposizione dei giovani e delle giovani che vogliono spendere un poco del loro tempo a servizio del grande Santuario che custodisce i luoghi delle origini francescane.

Per noi che abitiamo qui è da sempre una gioia accogliere chiunque venga in questo Santuario e permettergli di rivivere la stessa esperienza che san Francesco ha vissuto in questi luoghi 800 anni fa.

  1. Un’esperienza di vocazione, perché qui in Porziuncola, Francesco ascolta il Vangelo che lo invita ad annunciare a tutti la buona notizia che Gesù Cristo è morto e risorto e così comprende la sua chiamata più a fondo.
  2. Un’esperienza di fraternità, perché qui abita con i primi compagni, qui stabilisce la sede della sua famiglia e qui si ritrova una volta all’anno con tutti i fratelli per condividere le esperienze vissute.
  3. Un’esperienza di missione, perché da qui invia i suoi fratelli in tutto il mondo per annunciare il Vangelo di Cristo che ci rende felici e ci dona la pienezza di vita.
  4. Un’esperienza di perdono, perché qui chiede ed ottiene da Gesù e dalla Vergine Maria, il grande dono dell’Indulgenza della Porziuncola per poter “portare tutti in paradiso”.

Un dono quindi, quello dell’accoglienza e della custodia del Santuario, che è anche una responsabilità. Un incarico tuttavia da vivere non da soli, ma con l’aiuto di altre persone. Ecco perché, nell’ormai lontano 2000, nascono i Volontari della Porziuncola, amici ed amiche del Poverello di Assisi che si mettono al servizio del Santuario per consentire ai pellegrini di vivere un’esperienza di preghiera e di incontro con Francesco nel migliore dei modi.

In questi 24 anni tanti frati si sono alternati nel servizio e centinaia di persone hanno donato il loro tempo al volontariato in Porziuncola, condividendo, tra di loro e con i frati, la gioia e le fatiche del servizio e dello stare insieme.

Per tale motivo anche noi oggi vogliamo essere strumento dell’azione di Dio e siamo qui a proporti di vivere, nell’anno 2024-25, un’esperienza di servizio in Porziuncola. Un anno speciale questo, sia per l’indizione del Giubileo di tutta la Chiesa che per l’ottocentenario del Cantico di Frate Sole.

Quello che chiediamo è che siate maggiorenni e non oltre i 39 anni di età, che stiate facendo un serio cammino di fede, e che siate disponibili, per almeno una settimana, a dedicare il vostro tempo alla Porziuncola in una maniera semplice: accogliendo i pellegrini e svolgendo quei piccoli servizi legati al Santuario (far mantenere il silenzio, controllare che si indossino le mascherine, dare alcune indicazioni ai pellegrini, assistere alle celebrazioni eucaristiche con la questua e il servizio d’ordine, ecc.).

Nel volantino allegato con il programma dell’anno 2024-25 potete vedete i periodi consigliati per prestare servizio.

Condividerete con noi e con la gente la preghiera liturgica e la messa, e vivrete momenti di fraternità in una zona del convento appositamente creata per voi: la “casa dei volontari”, vitto e alloggio sono gratuiti.

Contattaci a questo indirizzo e-mail: volontari@porziuncola.org

Grazie, e che il Signore ti custodisca e ti benedica sempre!  Fraternamente



800 anni Basilica di Santa Maria degli Angeli Cornelio Pallares Giubileo Porziuncola Servizio Volontari Volontariato

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini