Il Ministro provinciale di Umbria e Sardegna Fr. Francesco Piloni ha presieduto durante la mattina del 3 ottobre la solenne Eucaristia di apertura del Transito di San Francesco nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, insieme a numerosi presbiteri provenienti dalla Sicilia e da tutte le regioni d’Italia.
Corteo dell’offerta dei fiori
La solenne celebrazione si è aperta con il tradizionale corteo di Frate Jacopa, il Sindaco di Assisi, una rappresentanza del Comune e dello “Storico Cantiere” di Marino (Roma) e della Pro-Loco di Santa Maria Degli Angeli e delle Confraternite locali. Durante la processione vengono recati i fiori che poi sono stati offerti al termine della celebrazione nella Cappella del Transito.
Numerosa la partecipazione di pellegrini e fedeli da tutta Italia, soprattutto dalla Sicilia che quest’anno è la regione prescelta per l’offerta dell’olio che alimenterà la lampada presso la Tomba del Santo. La celebrazione è stata accompagnata dalla Corale Porziuncola diretta da Fr. Matteo Ferraldeschi e accompagnata all'organo dal Maestro Jacopo Zembi.
Oppressione, impressione e espressione
«Ben venga “sorella morte”! – ha esordito nell’omelia fr. Franceso Piloni –. Queste sono le parole di Francesco, pronunciate proprio qui, nelle ultime ore intorno alla Porziuncola. Francesco le va incontro lieto. Vorrei raccogliere gli ultimi anni della vita di Francesco con tre parole che giocano un po’ tra di loro, ma raccontano di lui: oppressione, impressione e espressione. Oppressione: Francesco sale alla Verna perché oppresso dal fatto che i fratelli lo hanno rifiutato. Allora va a cercare alla Verna la voce di Dio che aveva smarrito, che aveva perso… al suo posto però avviene un’impressione. Dio dà risposte divine! Gli risponde con l'impressione dei chiodi nella sua carne. Davanti alle nostre impressioni, la Sua impressione.
Nell’impressione della sua carne c’è un impasto di contrasti. Amore e dolore, luce e buio. Questo è il nostro camminare dietro a Lui. L’ultima parola è: espressione. La vita di Francesco è espressione di chi ci ha trovato, ci ha conquistato. È il verbo più alto: consumarsi. Un amore che si spezza come un seme sottoterra, che muore e che porta molto frutto, come Alfonsina Fileti, la nostra Frate Jacopa! La vita è consumarsi per qualcuno. Francesco è espressione dell'amato».
Consegna della Rosa d’Argento
Durante la celebrazione Fr. Massimo Travascio Custode della Porziuncola ha consegnato ufficialmente il Riconoscimento “Frate Jacopa - Rosa d’Argento 2024” a Suor Alfonsa Fileti (qui le informazioni e le foto della cerimonia svoltasi nella prima mattina) che ha offerto, come fece Frate Jacopa, il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l'incenso.
Infine le confraternite, il sindaco e le autorità hanno portato nella piccola cappella del Transito i fiori e altri doni.
La festa continuerà con i Vespri Solenni durante i quali verrà ricordato e letto il racconto del Transito del Poverello d’Assisi.
Per la diretta: https://4ottobre.org/
Assisi Corale Porziuncola Custode della Porziuncola Francesco Piloni Frate Jacopa Jacopa dei Settesoli Massimo Travascio Porziuncola
Articoli correlati
Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi
A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggioAddio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini-
24 Mar 2025"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"
Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavori
-
24 Mar 2025La Porziuncola accoglie una reliquia della Grotta dell’Annunciazione
Un ponte spirituale tra Nazaret e Assisi
-
17 Mar 2025Osare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare
Ad Assisi l’ssemblea nazionale ha portato i francescani secolari a riflettere sul perdono accompagnati dalle parole del Cantico delle Creature

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies