ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Al diletto figlio Vittorio Francesco Viola, dell’Ordine dei Frati Minori 04 Dic 2014

La Bolla papale di nomina

Durante la celebrazione eucaristica, dopo la proclamazione del Vangelo viene invocato lo Spirito Santo con l’inno Veni creator. Al termine la Chiesa di Tortona, tramite il suo Vicario Generale, Mons. Pier Giorgio Pruzzi chiede al vescovo ordinante principale, Mons. Domenico Sorrentino, di ordinare l’eletto.

Viene data lettura della Bolla Papale di nomina (da parte del Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, M.R.P. Claudio Durighetto):

 

FRANCESCO Vescovo Servo dei Servi di Dio

al diletto figlio Vittorio Francesco Viola, dell’Ordine dei Frati Minori, al presente professore di Sacra Liturgia, Custode del Sacro Protoconvento e del Santuario della Porziuncola in Santa Maria degli Angeli, eletto Vescovo di Tortona, salute e Benedizione apostolica.

Desideriamo che il divino amore di Cristo, non ancora abbastanza amato, venga diffuso ampiamente tra tutti gli uomini. Per questo è necessario che vengano costituiti in tutte le comunità della Chiesa dei pastori adatti, i quali pascano le sue pecorelle, manifestando essi stessi un amore fiducioso nel Signore.

Essendo la Diocesi di Tortona dopo la rinunzia del Venerabile Fratello Martino Canessa rimasta priva della sua legittima guida, Noi pensiamo di designare a tale Diocesi come Vescovo a questo sacro ufficio proprio te, o diletto figlio, che segui in terra le orme di san Francesco di Assisi, e sappiamo che coltivi assiduamente la vita spirituale, e hai esperienza delle divine e umane realtà.

Per questo, su parere della Congregazione per i Vescovi, valendoci della Nostra autorità Apostolica, ti costituiamo Vescovo della chiesa cattedrale di Tortona, dotandoti dei particolari diritti di questo ufficio, e imponendo i competenti doveri.

Pertanto farai al più presto la prescritta professione di fede davanti a un Vescovo cattolico da te scelto, e pronunzierai il giuramento di fedeltà a Noi e ai nostri Successori nelle forme stabilite. Puoi ricevere l’ordinazione episcopale fuori Roma, dove tu vuoi, da un vescovo a tua scelta, seguendo le norme liturgiche stabilite. Inoltre farai conoscere questa nostra lettera al clero e al popolo della chiesa che ti è affidata, perché sappiano che è stato loro dato un Pastore e l’accolgano con la dovuta riverenza.

Infine, caro figlio, celebra rettamente la sacra liturgia, proclamando la parola di Dio, e amministrando i sacramenti della salvezza, tu stesso insieme con l’amato tuo gregge invoca umilmente, fiduciosamente e con perseveranza il potente aiuto della Madre del Vangelo vivente, il cui “mirabile pellegrinaggio diventa segno costante di fede, al quale la Chiesa, i singoli e le comunità ... si riferiscono” (S. Giovanni Paolo II, Redemptoris Mater 6).

Dato a Roma, presso S. Pietro, il XV ottobre, anno del signore MMXIV, secondo del nostro Pontificato.

Francesco

 

Marcello Rossetti, protonotario apostolico

 

Torna allo speciale su P. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona



Ordinazione Papa Francesco Porziuncola

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura