ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Benedizione della nuova Cappella per la Fraternità di Nizza 01 Giu 2017

Nel cuore del convento per parlare al cuore di Dio

Forse poco conosciuta a causa della distanza geografica da Assisi, la Fraternità di Nizza è una delle realtà missionarie dei Frati Minori della Provincia Serafica di San Francesco. Si tratta di una fraternità che principalmente porta avanti la pastorale parrocchiale con dedizione e frutti abbondanti.

In comunione con questi fratelli, ricordiamo che il 25 Maggio scorso (per la Francia Solennità dell'Ascensione del Signore) nella Fraternità di Nizza è stata benedetta la nuova Cappella conventuale. Più spaziosa e silenziosa rispetto alla precedente, la nuova Cappella, da tanto tempo pensata e desiderata, è nel cuore del Convento e sarà “il” cuore del Convento con Gesù veramente “in mezzo a noi”.

Con gratitudine verso i benefattori e le maestranze che l'hanno permessa, la Fraternità ha reso lode al Signore per questo spazio indispensabile e anche bello nel quale, tra l'altro, sono state installate le preziose Icone della Vergine Maria, di San Giuseppe, di San Francesco d'Assisi e del Santo Curato d'Ars come celesti Patroni.

Da questo luogo, con la forza feconda della preghiera, la Fraternità unirà la sua lode e “condividerà il piacere spirituale di essere Comunità e popolo che si fortifica pregando e adorando il Suo Signore” (Papa Francesco)

Due importanti segni impreziosiscono spiritualmente il nuovo oratorio.

Il primo è una pietra-reliquia della Porziuncola, portata qui dai frati giunti da Assisi nel 2000, come mandato missionario e simbolo di comunione con Assisi e la Provincia Serafica. Nel segno della comunione è anche il secondo segno: l'icona di Maria l'abbiamo ricevuta in dono dalla comunità ortodossa rumena con cui condividiamo una delle tre chiese della nostra parrocchia.

Con la benedizione della Cappella sono anche terminati definitivamente i lavori di “ri-sistemazione” di tutta la zona di vita e preghiera della Fraternità: anche per questo, sia lodato e ringraziato l'Altissimo.



Cappella Nizza Porziuncola

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura