ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Sabato 18 dicembre, ore 16.30 ad Assisi e online 15 Dic 2021

20 Anni della Biblioteca Porziuncola: racconti e prospettive

Gli ultimi anni del secolo scorso hanno rappresentato per tutta Assisi uno spartiacque decisivo, a causa degli eventi sismici del 1997 prima e del Grande Giubileo del 2000 poi. Anche la Biblioteca Porziuncola ha vissuto in quell’occasione uno degli snodi più importanti della sua pluricentenaria storia.  La sede che dal XVIII secolo ospitava il ricco patrimonio librario non era più agibile e nella necessaria ridefinizione e ripensamento degli spazi, la comunità francescana scelse di cogliere quell’evento come occasione per aprire a tutti il tesoro che per secoli aveva custodito e ricostruito in occasione di calamità naturali, sociali, religiose, militari e politiche…

Nel dicembre 2001 venne quindi inaugurata la nuova sede della biblioteca, nei locali che avevano ospitato la Tipografia Porziuncola nel corso del secolo XX.

In occasione del ventesimo anniversario di quell’evento, la Biblioteca Porziuncola organizza una tavola rotonda in cui avremo l’occasione di soffermarci sulle motivazioni di quella scelta, rivedere le immagini e riascoltare le parole di quella inaugurazione, nonché ripercorrere alcune delle attività principali degli ultimi 20 anni, con particolare attenzione al rapporto con gli utenti, il legame con il territorio, la catalogazione informatica, la conservazione del patrimonio e la digitalizzazione. Ci metteremo in ascolto delle difficoltà e delle professionalità decisive per una delle sfide più delicate che le biblioteche ecclesiastiche oggi devono affrontare, come il trasferimento di fondi antichi al fine di garantirne la conservazione e la fruibilità. Entreremo nei segreti del restauro di un volume liturgico antico. Ascolteremo la testimonianza di una giovane che ha vissuto il Servizio civile universale presso la Biblioteca Porziuncola. Infine, ripercorreremo brevemente la storia pluricentenaria della Biblioteca Porziuncola, per poi aprirci alle possibili prospettive per il futuro.

Saranno presenti le persone e le istituzioni che hanno supportato in questi anni il nostro lavoro con il loro aiuto e la loro vicinanza, in modo particolare l’Ufficio Beni Culturali della CEI, la Soprintendenza Archivistica e bibliografica dell'Umbria e il Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria. 

Ci auguriamo che tanti di voi, che avete percorso alcuni tratti del cammino di questi anni con noi, possiate esserci, in presenza o a distanza.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria via mail a: info@bibliotecaporziuncola.it. Secondo la normativa vigente, è richiesto il Green Pass. 

Per chiunque non potesse essere presente fisicamente, l’evento può essere seguito in diretta sul Canale Youtube Frati Minori Assisi.



Anniversario Biblioteca Porziuncola Porziuncola

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master



  • 18 Giu 2024

    Ci siete davvero mancate

    Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia


  • 13 Giu 2024

    Cantemus Domino

    Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola