ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Secondi Vespri dell'Epifania e Bacio del Bambinello 07 Gen 2020

“Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”

La solennità dell’Epifania ha visto un gran numero di pellegrini venire nella Basilica di Santa Maria degli Angeli per le celebrazioni del Natale, la visita al santuario, alla mostra “Un mondo di Presepi” e al tradizionale Bacio del Bambinello.

I Secondi Vespri “in Cappella Papale” – presieduti da p. Rafael Tayyem hanno concluso la giornata; p. Rafael ha offerto un momento di meditazione, mettendo in risalto tre verbi che hanno guidato il cammino dei Magi e, quindi, devono guidare anche il nostro: VEDERE, VENIRE, ADORARE. Il “vedere” ci porta a riconoscere quei segni semplici che il Signore ci pone di fronte e ad operare una scelta chiara per Lui nella nostra vita. Il “venire” ci stimola a metterci in cammino verso la luce che abbiamo riconosciuto in Gesù, senza temere le fatiche nè i pericoli d’un lungo e penoso viaggio. Infine l’”adorare” ci spinge a cadere ai piedi del Bambino e adorarlo non solo con il corpo e la testa chinata, ma soprattutto con il cuore e lo spirito, riconoscendo in Lui, vero Dio e vero Uomo, il Re e Signore della nostra esistenza.

Al termine del Padre Nostro, il Bambinello è stato portato in processione verso la Cappella del Presepe della Basilica e tutti i fedeli hanno potuto offrirgli il loro gesto di adorazione orante. Quindi, dopo aver riposto Gesù Bambino nella mangiatoia e averlo incensato, p.Rafael ha concluso i Vespri con la preghiera e la benedizione di tutta l’assemblea. 

I Frati Minori della Provincia Serafica di San Francesco, quelli della Porziuncola e di tutti gli altri Santuari, si sentono di ringraziare e affidare alla Vergine Maria il cammino e la vita di tutti i pellegrini che in questo tempo di Natale sono passati per Assisi e per i nostri Santuari. Il Signore benedica la vostra vita e il vostro cammino di fede.

 



Adorazione Bacio Epifania Magi Natale Porziuncola

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura