ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Fr. Frédéric Manns ci introduce al loro simbolismo 18 Giu 2018

Abbondanti i frutti della Terra Promessa

La Bibbia attesta che molti sono i frutti che la Terra Promessa produce in abbondanza, garantendo la vita: la terra donata da Dio è ricca perché “terra di frumento, di orzo, di viti, di fichi e di melograni, terra di ulivi, di olio e di miele” (Dt 8,8).

Fr. FRÉDÉRIC MANNS, ofm, dello Studium Biblicum Franciscanum: “Il simbolismo dell’olivo è molto ricco! Prima di tutto è un cibo. si mangia. Con l’olio dell’olivo si fa un profumo. Viene ripreso anche parecchie volte nel cantico dei cantici questo simbolismo del profumo. È un segno di benedizione: Deuteronomio lo dice chiaramente e anche geremia. Ed è anche un simbolo di salvezza”.

L’olio, frutto dell’ulivo, è simbolo di benedizione e prosperità: dona gioia, forza, guarisce le ferite. Richiama anche alla sapienza, all’amore e alla fraternità. Importante, soprattutto il suo uso.

Fr. FRÉDÉRIC MANNS: “Il profeta Zaccaria ci parla di due ulivi che danno olio alle 7 lampade del Tempio. Chi sono questi due ulivi? Il primo è il re e il secondo è il sacerdote, che devono illuminare, portare la luce al popolo. L’unto per eccellenza è il Messia, che viene chiamato proprio l’unto del Signore”.

Il melograno invece viene menzionato nella Bibbia per la prima volta quando Mose manda 2 spie nella terra di Canaan. Simbolo di fertilità e di bellezza, viene anche citato molte volte all’ interno del Cantico dei Cantici, dove lo sposo viene paragonato al melograno.

Fr. FRÉDÉRIC MANNS: “Il sommo sacerdote portava un mantello blu e in basso c’erano 70 piccole campanelle e ad ogni campanella c’era un piccolo melograno. E anche sulle due colonne del tempio di Salomone, i capitelli avevano la forma dei melograni, secondo il primo libro dei Re al Cap. 7. Sappiamo che nel giudaismo il melograno è simbolo di onestà. Secondo la tradizione giudaica nel melograno ci sono 613 semi, che esattamente corrispondono al numero dei precetti che ci sono nel giudaismo”.

La vigna invece secondo la tradizione rabbinica, deriva da Noè, dopo il diluvio. Era considerato l’albero della vita che si trovava in paradiso.

Fr. FRÉDÉRIC MANNS: “La vigna è un simbolo messianico. I testi dicono che quando arriverà il Messia ci sarà abbondanza di vino: basta ricordare il miracolo di Cana”.

Tutti simboli di una terra, quella promessa.

Fr. FRÉDÉRIC MANNS: “Tutti questi elementi sono simbolo di morte e resurrezione. L’ulivo deve essere schiacciato per avere olio, c’è una pietra enorme che lo schiaccia. Il melograno deve essere schiacciato per liberare il succo. L’uva deve esser pigiata e il fico deve essere aperto, schiacciato. Prima di servire il vino, l’olio bisogna che siano schiacciati, distrutti, umiliati per essere esaltati sulla tavola dei Re”.



Frédéric Manns Olio Terra Terra Santa

Articoli correlati

21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
15 Dic 2023

È il Medio Oriente il vero paralitico

Omelia del Custode di Terra Santa alla Porziuncola
04 Dic 2023

Un Natale con il cuore in mano. La speranza oltre la guerra

Alla Porziuncola inaugurazione dei presepi e delle iniziative di solidarietà
28 Nov 2023

Presepe sotto le stelle alla Porziuncola

Inaugurazione di una grande installazione davanti a Santa Maria degli Angeli
12 Ott 2023

“Chiedete pace per Gerusalemme”

Giornata di preghiera e digiuno alla Porziuncola
11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master



  • 18 Giu 2024

    Ci siete davvero mancate

    Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia


  • 13 Giu 2024

    Cantemus Domino

    Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola