ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
A circa dieci km da Nazareth, in Terra Santa, si trova Cana, chiamata anche Kafr Kanna 19 Gen 2022

Cana, luogo del primo miracolo di Gesù

A circa dieci km da Nazareth, in Terra Santa, si trova Cana, chiamata anche Kafr Kanna, che in arabo significa villaggio di Cana. Questa località è citata nella Bibbia per essere il luogo del primo miracolo di Gesù, che trasformò l’acqua in vino in occasione di una festa di matrimonio. Qui si trova il Santuario del Primo Miracolo di Gesù, sotto la custodia dei francescani, presenti a Cana da tre secoli.

Secondo il vangelo di Giovanni, durante le nozze, accorgendosi che il vino era finito, Maria disse a Gesù: “Non hanno più vino”. Gesù le rispose: “Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora”. Sua madre disse ai servitori: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”. Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: “Riempite d’acqua le anfore”; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: “Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto”, il quale, dopo aver assaggiato il vino, lo approvò. Secondo l’evangelista: “Questo fu il primo miracolo di Gesù, compiuto a Cana di Galilea.”

“In questo tempo di pandemia – afferma fr. Bruno Varriano, guardiano e Rettore della Basilica dell’Annunciazione di Nazareth – penso che il messaggio di Cana sia che le sofferenze e le difficoltà che viviamo ci purificano e quest’acqua purificata ci porta alla gioia, a quella gioia vera, a quella gioia del vino nuovo. Questa è la testimonianza che danno i cristiani di Cana e la testimonianza che diamo noi, come cristiani, in questa celebrazione”.

A Cana si celebra la “terza epifania” di Gesù: la prima a Betlemme, quando Cristo si manifesta alla gente, la seconda sulle rive del Giordano, dove il Padre presenta Gesù come suo figlio e servo redentore. E poi a Cana, il Signore manifesta la sua presenza in mezzo alla comunità e, dalla sua presenza, viene quel dono del vino nuovo.

fonte: cmc-terrasanta.com



Custodia Gesù Cristo OFM Terra Santa

Articoli correlati

18 Apr 2025

Appello per la Colletta del Venerdì Santo in aiuto alla Terra Santa

Il 18 aprile, Venerdì Santo, la colletta per la Terra Santa
24 Mar 2025

"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"

Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavori
24 Mar 2025

La Porziuncola accoglie una reliquia della Grotta dell’Annunciazione

Un ponte spirituale tra Nazaret e Assisi
01 Feb 2025

San Severo: esposte a San Fortunato le reliquie del Santo compatrono di Montefalco

La cerimonia è avvenuta nel Convento di San Fortunato, ora affidato alla Custodia di Terra Santa
12 Ott 2024

Nasce la nuova Conferenza dell’Europa Meridionale (CEM)

Ristrutturazione delle Conferenze COMPI e CONFRES
08 Ott 2024

Portiamo insieme al Padre il nostro desiderio di pace

Nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola la recita del Rosario per la pace a un anno dall’inizio delle ostilità in Terra Santa
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.