ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Roma, 9 ottobre 2018 - 29 novembre 2018 22 Giu 2018

Corso di Formazione Permanente in Pastorale Familiare per Sacerdoti

Il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia offre un Corso di Formazione Permanente in Pastorale Familiare, pensato specialmente per sacerdoti, religiosi e diaconi, anche se aperto a tutti.

“Tra i luoghi in cui la vostra presenza mi sembra maggiormente necessaria e significativa c’è innanzitutto la famiglia”. Seguendo queste parole di Papa Francesco ai Vescovi italiani, il corso vuole attivare la parte più profonda del cuore presbiterale per accompagnare le famiglie affinché possano “ricevere attraverso le parole e opere del sacerdote quest’olio di gioia che ci è venuto a portare Gesù” (Omelia della Messa Crismale, Giovedì Santo 2013).

La chiamata alla nuova evangelizzazione trova nella famiglia la prima delle risorse. Il sacerdote deve rispondere a questo invito con una conoscenza rinnovata della verità dell’amore umano e del piano divino sulla famiglia, con una nuova visione pastorale che risponda anche alla dimensione sociale del matrimonio e della famiglia. Tali aspetti costituiscono realtà vive che vanno affrontate teologicamente e confrontate mediante la testimonianza vissuta delle famiglie e con una lettura attenta delle realtà culturali. Si tratta, infatti, di aiutare ad integrare ed armonizzare, nell’azione pastorale, il ministero sacerdotale con “l’autentico Vangelo del matrimonio e della famiglia” (CEI, Direttorio di pastorale familiare, 25 luglio 1993, 8).

Il corso intende mettere mostrare il rapporto intrinseco tra famiglia e fede, vedendo precisamente in questo nesso la forza insita nella famiglia come soggetto dell’evangelizzazione. Nel confronto vitale tra vita familiare e ministero dei sacerdoti si sviluppa una comprensione più ricca della propria specifica vocazione all’amore.

Il corso, con una durata di due mesi part-time (da martedì mattina fino al mezzogiorno di giovedì) che permette ai sacerdoti di continuare la propria azione pastorale in parrocchia o in Diocesi, propone un intreccio operativo tra corsi, divisi in varie aree (antropologica, morale, pastorale e sociale, con speciale riferimento al Motu Proprio Mitis Iudex), testimonianze, workshop, programmi culturali e la condivisione dell’Eucaristia, “centro e sorgente di questa unità di vocazioni che anima tutta l’azione della Chiesa”.

Per ulteriori informazioni, scarica il DEPLIANT del CORSO e il MODULO DI ISCRIZIONE, consulta il CALENDARIO delle LEZIONI 2018 o contatta il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II: eventi@istitutogp2.it - Tel: +39 06 698 95 696.



Famiglia Formazione Pastorale famigliare

Articoli correlati

12 Gen 2024

SPOSI E SANTI

IL DIALOGO DI COPPIA
19 Lug 2023

I commissari in formazione

Corso di aggiornamento per i commissari di Terra Santa italiani
31 Mag 2023

Pellegrinaggio Francescano per Famiglie

Pellegrinaggio attraverso i luoghi di Francesco e Chiara il 27-31 agosto
09 Mar 2023

Ascolta la tua sete

Al via domani la Missione Popolare dei Frati Minori di Umbria-Sardegna a Villa Castelli (BR)
28 Set 2022

Per contemplare la bellezza del celebrare

Convivium Assisiense: Ricerche dell'Istituto Teologico e dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi
13 Giu 2022

“San Francesco ci ha cambiato la vita”

X anniversario della nascita al cielo della serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
Leggi altre notizie dallo speciale

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master



  • 18 Giu 2024

    Ci siete davvero mancate

    Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia


  • 13 Giu 2024

    Cantemus Domino

    Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola