ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola 13 Giu 2024

Cantemus Domino

Per la dodicesima volta, nei giorni dall’8 al 13 luglio 2024, prenderà il via ad Assisi – all’ombra della Porziuncola – presso l’Hotel Domus Pacis, l’annuale appuntamento del Corso Estivo di Canto Gregoriano Cantemus Domino. Nato nel 2012 da una felice intuizione di Fr. Maurizio Verde (deceduto nel 2021) e di Fr. Matteo Ferraldeschi, il percorso formativo ha avuto, sin da subito, grande risonanza ed apprezzamento in ambito internazionale.

Patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra, dal Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo, dall’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano e da altri importanti enti musicali, con la collaborazione della Città di Assisi, in 12 anni di attività in presenza, un migliaio circa di allievi hanno potuto beneficiare degli insegnamenti di una scelta équipe di professori ed esperti del canto medievale cristiano detto gregoriano, la forma musicale certamente più colta di tutto il Medioevo e l’unico che la Chiesa ha riconosciuto quale canto proprio della liturgia romana.

Articolato in un triennio di base e in un biennio superiore, vi si alternano lezioni teoriche e pratiche con un adeguato spazio riservato a lezioni di Liturgia. Il percorso è offerto e rivolto a tutti: musicisti e non, sacerdoti, religiosi e laici, addetti al canto nelle varie realtà ecclesiali, maestro di coro e strumentisti in genere.

Il corpo docente della Edizione del 2024 è internazionale e proviene dalla Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano (A.I.S.C.Gre): Fr. Matteo Ferraldeschi, Marco Merletti e Claudio Accorsi per il triennio fondamentale di base; Giovanni Conti per il Corso Superiore; Fulvio Rampi per il Corso Monografico; P. Andrea dall’Amico per la Liturgia.

Le esercitazioni corali, – che saranno pure preparatorie per il Concerto di venerdì 12 Luglio alle ore 21 nella Basilica di Santa Chiara e per la Santa Messa di fine Corso Sabato 13 Luglio alle ore 12 nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, – sono affidate a due eminenti personalità del Canto Gregoriano nel panorama internazionale: Johannes Berchmans Göschl e Franz Karl Praßl.

Il tutto ad Assisi, nei luoghi santi di San Francesco e di Santa Chiara, luoghi culturali e spirituali ideali, se non unici, per approcciarsi, conoscere, approfondire, dare voce al secolare canto dello spirito: il Canto Gregoriano.



Canto gregoriano Domus Pacis Liturgia Matteo Ferraldeschi Maurizio Verde Porziuncola

Articoli correlati

04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco



  • 18 Giu 2024

    Ci siete davvero mancate

    Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia