ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
4^ catechesi quaresimale alla Porziuncola sulla “Conversione di Simon Pietro” 15 Mar 2018

Da una santità desiderata ad una povertà offerta

Siamo giunti alla quarta tappa di questo cammino di catechesi sul cammino di conversione dell’Apostolo Pietro. Nelle prime quattro serate – ricordiamo la quinta, il 21 marzo, con p.Simone Ceccobao, che ci introdurrà al Triduo –  accompagnati dai Parroci della parrocchia di S. Maria degli Angeli abbiamo seguito i passaggi di conversione di Simon Pietro, fino all'ultimo, quello – come ha ricordato p. Stefano Albanesi –  “da una santità desiderata ad una povertà offerta”.

“L’ingenuo entusiasmo” degli inizi sul mare di Galilea, l’innamoramento iniziale – che non può non esserci ma che ha portato Pietro a costruirsi un’immagine troppo alta di sé – c’è stato ma ha dovuto lasciare il posto, lo abbiamo ascoltato nella seconda catechesi, all’annuncio di un amore che spinge al dono di sé e della propria vita: con Pietro ogni uomo è chiamato a scegliere tra il voler capire Dio ed il sentirsi amato da Lui.

L’ulteriore passaggio, suggerito dal percorso compiuto da Pietro, è quello – ce lo ha ricordato la terza catechesidell’incontro con uno sguardo che ama e libera.

C’è una forma di “generosità sbagliata” che porta dentro una forma di superbia. “Il tradimento – ha ricordato p.Stefano – denuda Pietro e gli permette di incontrare e lasciarsi raggiungere dalla misericordia di Dio. Pietro è pronto per una seconda chiamata”.

Commentando il capitolo 21 del Vangelo di Giovanni, p. Stefano si è fermato a commentare i “verbi dell’amore” nel dialogo tra Gesù e Pietro.

“Il tradimento ha fatto abbandonare a Pietro anche la pretesa di amare più degli altri perchè – ha continuato – Gesù voleva incontrare Pietro nella sua capacità di amare, quella reale. Il pensiero del tradimento fa male a Pietro e Gesù vuole incontrare Pietro proprio in quel dolore”.

“La consapevolezza di essere stato raggiunto nelle sue maceria accolte – ha concluso p. Stefano – ha permesso a Pietro di poter accogliere la nuova chiamata, quella di essere pastore delle pecore che Gesù gli stava affidando”.



Catechesi Conversione Perdono Porziuncola Quaresima San Pietro Stefano Albanesi

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura