ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
p. Massimo Fusarelli sarà affiancato da un Vicario e 6 Definitori generali 16 Lug 2021

Eletto il nuovo governo OFM

Il Capitolo Generale dei frati minori in corso di svolgimento presso il Collegio Internazionale di San Lorenzo di Brindisi a Roma ha concluso l'importante fase dell’elezione del nuovo governo dell'Ordine dei Frati Minori. Un Vicario e i 6 Definitori generali affiancheranno p. Massimo Fusarelli, neo-eletto Ministro Generale, alla guida dell’Ordine per il sessennio 2021-2027.

Mercoledì 14 luglio i lavori sono iniziati con la lettura del messaggio di felicitazioni che il Santo Padre ha rivolto a p. Massimo: “Appresa notizia della sua elezione mi congratulo e assicuro la mia preghiera e la mia benedizione, affinchè il Signore la assista e la custodisca nello svolgimento del suo servizio. Il serafico padre san Francesco le sia di incoraggiamento nella guida dei suoi frati”.

A seguire fra Isauro Ulises Covili Linfati, Ministro provinciale della Provincia dello Spirito Santo in Cile, è stato eletto nuovo Vicario generale. Fra Isauro ha servito in precedenza nelle aree della formazione, del ministero pastorale, dell’animazione fraterna e del governo nella sua Provincia. Nel suo primo discorso ai capitolari, fra Isauro ha condiviso l’esperienza della sua famiglia che ha avuto origine da un povero agricoltore migrante. Ha parlato dell’importanza per noi francescani di mettere il Vangelo al centro della nostra esistenza in tutto il continuo pellegrinaggio della vita, mentre ascoltiamo e impariamo da coloro che ci circondano, specialmente dai bisognosi “animando i cuori dei fratelli per costruire la fraternità intorno a noi”.

L’elezione dei membri del Definitorio generale per il mandato 2021-2027 ha avuto luogo giovedì mattina. I neoeletti Definitori generali sono: Fr. Victor Quematcha (Africa), Fr. John Wong (Asia-Oceania), Fr. Jimmy Zammit (Anglofono), Fr. Albert Schmucki (Europa Centrale), Fr. Cesare Vaiani (Iberia-Italia-Albania), Fr. Konrad Cholewa (Slavo) e Fr. Joaquin Excheverry e Fr. Cesar Kulkamp (America Latina).

Al termine della sessione pomeridiana, i frati presenti al Capitolo si sono recati nella Basilica di San Giovanni in Laterano per la preghiera serale, presieduta da Fra Isauro Covili Linfati, nuovo Vicario generale dell’Ordine.



Capitolo Convento Annunziata Definitorio Eremo delle Carceri Ministro generale OFM Porziuncola Roma San Damiano Vicario generale

Articoli correlati

19 Dic 2024

Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali non fotocopie

A Perugia la presentazione del nuovo libro di monsignor Domenico Sorrentino
19 Dic 2024

Giovanni Battista: il predecessore, il testimone

La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza in occasione degli 80 anni dalla Fondazione della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (SIOI)
17 Dic 2024

“Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”: la riflessione di fr. Martino Chiaramonte

È iniziato alla Porziuncola il Settenario di preparazione verso il Natale
11 Dic 2024

Fr. Andrea Dovio, Cavaliere della Repubblica Italiana per la sua attività di medico volontario durante l’emergenza sanitaria

A Perugia la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
11 Dic 2024

Natale alla Porziuncola

Presentato il programma delle celebrazioni liturgiche natalizie della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli dal 17 dicembre al 12 gennaio
28 Nov 2024

Tutti i Santi dell’Ordine Serafico: un omaggio alla santità francescana

Come da tradizione, i primi vespri della Solennità celebrati con tutti i francescani del I Ordine