ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Festa dei Protomartiri Francescani a Terni 18 Gen 2022

Esposti al Vangelo prima che agli uomini

Domenica 16 gennaio si è celebrata la festa dei Protomartiri Francescani nella chiesa di sant’Antonio da Padova a Terni, luogo in cui sono custodite le reliquie di questi 5 giovani che ottennero da san Francesco di poter andare a predicare il Vangelo in Marocco e lì subirono il martirio. Il Ministro Generale dell’Ordine dei frati minori, fr. Massimo Fusarelli, è stato accolto dal Ministro provinciale, fr. Francesco Piloni, e dal guardiano dalla fraternità di Terni, fr. Andrea Natale, per celebrare insieme con tanti fedeli questa memoria così preziosa per i frati minori. 

Fr. Massimo ha presieduto la celebrazione eucaristica alle ore 18.30 e ha sottolineato come il missionario cristiano si espone, prima ancora che agli uomini, al Vangelo di Gesù. Quanto più si fa raggiungere da esso, tanto più si abbandona alla logica capovolta della sua Croce. “Ecco in alcune situazioni nella storia della chiesa – ha affermato il Ministro – ci sono cristiani e cristiane che hanno preso semplicemente sul serio questa parola, ma non per fare un atto eroico, perché con le nostre forze non possiamo esporci al martirio. Ma per rispondere a questo desiderio di essere con Gesù, come Gesù, dietro i passi di Gesù in modo paradossale e incomprensibile alla nostra ragione.”

Anche san Francesco, santa Chiara e sant’Antonio da Padova portavano nel cuore il desiderio di morire martiri per il Signore, ma chi lo ha realizzato sono stati questi 5 giovani ragazzi partiti dalla terra ternana. Il loro esempio scuote la nostra fede addormentata e ci provoca a ritrovare il coraggio della verità che è Cristo Crocifisso e risorto. “Non vogliamo solo ricordare e onorarci della memoria dei martiri, – ha concluso fr. Massimo – quanto continuare a ispirare la nostra vita al loro esempio, a invocare per la Chiesa, per questa terra umbra da cui sono partiti, per tutta la nostra famiglia francescana, e per il mondo intero la loro celeste protezione.” Il Ministro, al termine della celebrazione, si è recato all’altare delle reliquie dei Protomartiri per pregare e affidare alla loro intercessione anche la sua prossima visita in Marocco.



Festa Massimo Fusarelli Ministro generale Protomartiri francescani Terni

Articoli correlati

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco
22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio
18 Apr 2025

Appello per la Colletta del Venerdì Santo in aiuto alla Terra Santa

Il 18 aprile, Venerdì Santo, la colletta per la Terra Santa
01 Apr 2025

Un evento di grazia: si conclude a Terni la Missione al Popolo

Fede, condivisione e fraternità nel cuore dell'Umbria
25 Mar 2025

Tecnologia e passione per il consolidamento della Basilica

Si è tenuta nella mattina del 25 la conferenza stampa dell'evento

21 Apr 2025

Si apre la Causa di Beatificazione di Sr. Maria della Trinità

Il 26 aprile a Gerusalemme si apre la fase diocesana del processo di canonizzazione della Suora clarissa