Il secondo giorno di lavoro capitolare è iniziato con la preghiera presieduta da fr Bruno Ottavi, Ministro Provinciale, delle Lodi mattutine e la celebrazione eucaristica nella quale i frati hanno pregato perché il Signore doni alla Chiesa e alla nostra Provincia nuove Vocazioni e cuori disponibili ad assumerle e a rispondervi.
In sala capitolare la prima sessione del mattino è stata dedicata all’ascolto del Visitatore generale (e Presidente del Capitolo), fr Gilberto Soracchi della Provincia di Cristo Re dei Frati Minori dell’Emilia Romagna, che ha dato lettura della propria Relazione stesa in seguito alla Visita canonica a tutte le Fraternità di Umbria, Sardegna e Nizza.
Fr Gilberto, oltre ad evidenziare l’unicità e la preziosità della nostra Provincia per i luoghi di grazia in Umbria, ed in particolare in Assisi, in cui si trova ad operare, ha manifestato apprezzamenti ed osservazioni anche per le belle presenze di Nizza e Sardegna.
La Relazione, pur non potendo e non volendo offrire una visione completa, è riuscita ad offrire un’istantanea della situazione attuale riferendo trasversalmente di tutte le attività della Provincia Serafica.
La seconda parte della mattinata è stata interamente impiegata per un confronto in assemblea sia sulla Relazione appena ascoltata, sia su quella udita ieri del Ministro Provinciale.
Le sessioni pomeridiane sono state dense di esposizioni a fronte delle quali sono seguite altrettante discussioni con la viva partecipazione dei frati capitolari. In ordine di esposizione, hanno conferito i seguenti frati:
- fr Danilo Tremolada ha relazionato sulla Formazione permanente;
- fr Stefano Tondelli ha presentato il lavoro della Commissione pre-capitolare “Vita di fraternità e minorità”;
- ancora un intervento di fr Danilo Tremolada per la presentazione della Relazione sulla Formazione iniziale;
- ed infine fr Salvatore Tanca ha esposto il lavoro della Commissione pre-capitolare “Vita radicalmente evangelica”.
La preghiera del Vespro ha concluso l’intera giornata capitolare riponendola dinanzi al Signore.
Bruno Ottavi Danilo Tremolada Formazione Fraternità Gilberto Soracchi Minorità Salvatore Tanca Stefano Tondelli
Articoli correlati
La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico
Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle CreatureAppello per la Colletta del Venerdì Santo in aiuto alla Terra Santa
Il 18 aprile, Venerdì Santo, la colletta per la Terra SantaMessa Crismale nella Cattedrale di Assisi: unità, consacrazione e rinnovamento del sacerdozio
Nella Cattedrale di San Rufino benedetti gli Oli Santi e rinnovate le promesse sacerdotaliUn evento di grazia: si conclude a Terni la Missione al Popolo
Fede, condivisione e fraternità nel cuore dell'UmbriaUn uomo semplice e concreto, al servizio della comunità
I funerali di fr. Ermanno Piccionne presieduti dal Vicario Provinciale“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies