ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Omelia del Card. Agostino Vallini alla Porziuncola 25 Dic 2018

Francesco d’Assisi incarnazione di Gesù Cristo e del Suo Vangelo

“Dio nessuno l’ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato”. Queste parole del prologo del Vangelo di Giovanni sono state quelle di apertura dell’Omelia del Card. Agostino Vallini, Legato Pontificio per la Basilica di Santa Maria degli Angeli, alla Solenne Celebrazione Eucaristica di Natale in Porziuncola.

“Cosa significa che il Figlio di Dio s’è fatto uomo? che cosa, celebrare il Natale?” e a proposito del Natale ha ricordato che “non siamo qui a ricordare qualcosa ma per rivivere nella fede il mistero di Dio fatto uomo”. Proprio del Mistero ha parlato il Cardinale, spiegando che “non è qualcosa che non si capisce, ma verità nella quale Dio agisce, opera. È un’azione di Dio, compiuta per ognuno di noi, per il mondo intero”.

Alla luce di questa opera di Dio, “ecco allora – ha continuato – che l’atteggiamento che dobbiamo avere nei confronti della Festa del Natale è quello di chi è ‘toccato’ da un evento. Noi oggi celebriamo nella fede quest’opera di Dio per cui il Figlio unigenito del Padre ha qualcosa di importante per ciascuno di noi”.

“Il senso del Natale per i credenti – ha sottolineato – è innanzitutto che Dio è in mezzo a noi, è vicino, è ‘con’ noi”. Assieme a questo il Cardinale Legato ha sottolineato un altro senso, inscindibile dal primo: “Dio è ‘per’ noi. Il Natale non rimane fuori dalla nostra esistenza di uomini fragili ma che siamo raggiunti dal Suo amore”.

Infine l’accento è stato posto sulla novità di vita che il Natale introduce per il cristiano: “Il Signore è venuto in controtendenza, nella piccolezza, nella povertà. Essere poveri – ha concluso – non è desiderare l’indigenza bensì vivere con la coscienza di persone che nel cuore si sentono piccole e quindi libere ma anche innalzate dal Signore”.

Questa giornata ricca di Celebrazioni si concluderà con la solenne celebrazione dei Vespri di Natale presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, p. Claudio Durighetto con tutti i frati della fraternità della Porziuncola.



Agostino Vallini Celebrazione eucaristica Legato pontificio Natale Omelia

Articoli correlati

24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica
01 Feb 2024

Restiamo umani! Grazie di cuore

Ringraziamento da Fra Francesco Piloni per la campagna di raccolta fondi del Natale per la Terra Santa
30 Dic 2023

Un mondo di presepi

Facciamo un giro alla mostra dei presepi alla Porziuncola
27 Dic 2023

Nonostante tutto... oggi Cristo è nato!

Piccola cronaca della notte e del giorno di Natale alla Porziuncola
22 Dic 2023

Siamo quasi a Natale!

Qualche voce dal Settenario di preparazione
19 Dic 2023

Santo Natale alla Porziuncola

Programma celebrazioni ed eventi dal 17 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura