ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Piccola cronaca della notte e del giorno di Natale alla Porziuncola 27 Dic 2023

Nonostante tutto... oggi Cristo è nato!

Il Verbo si è fatto carne! Nonostante tutto, sì! Il Verbo si è fatto carne: nonostante l'instabilità, le violenze e le guerre che nemmeno per Natale hanno voluto cessare. Siamo a Natale. Più forte della morte è la vita, più potente della violenza è l'incarnazione del Figlio di Dio; più parlante delle armi è il Bambino di Betlemme. 

E qui alla Porziuncola, sebbene in un clima di apprensione per i molti fratelli e sorelle che in tante parti del pianeta stanno vivendo giorni ben differenti dai nostri, abbiamo festeggiato il Natale del Signore Gesù nella preghiera, nella lode e nella gratitudine.

In tre appuntamenti soprattutto: l'Eucaristia nella Notte presieduta dal Custode, Fr. Massimo Trasvascio e dalle due celebrazioni presiedute dal Ministro provinciale, Fr. Francesco Piloni, ovvero la Messa solenne del Giorno e i Secondi Vespri dei Natale.

"C'era la cattiveria dei tempi anche sotto i Romani. Ma Gesù venne. Egli non perse i suoi anni a gemere e a interpellare la cattiveria dei tempi. Egli taglia corto. In modo molto semplice. Facendo il cristianesimo. Egli non si mise a incrimnare ad accusare qualcuno. Egli salvò. Non incriminò il mondo. Egli salvò il mondo".

In questa splendida citazione di Charles Peguy sta la sintesi di quando predicato in questo giorno santissimo e, soprattutto, in quanto ha fatto il Signore Dio per noi. Pur nella situazione difficile è venuto, viene e verrà per salvare sempre e per mai incriminare. Quanto sono state opportune dunque le celebrazioni, partecipatissime, come prima della pandemia. E tutti noi siamo stati invitati a fare altrettanto, a donarci, a non opporre resistenza all'amore che ci raggiunge, a non evadere vivendo in monti virtuali, a non vivere disincarnati come in una bolla a fianco della realtà.

Durante la giornata del 25 e in quelle a seguire un ininterrotto flusso di pellegrini, curiosi, turisti e visitatori sta affollando gli spazi dedicati al Natale. Giunga a tutti ancora una volta il nostro augurio di un natale lieto, sereno e nel Nome del Signore Gesù: Buon Natale di cuore.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Francesco Piloni Massimo Travascio Natale Porziuncola Presepe

Articoli correlati

15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo
11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura