ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Consapevoli di aver ricevuto tutto da Dio 16 Mar 2021

L'autentica ecologia umana secondo San Giovanni Paolo II

San Giovanni Paolo II si è occupato di questo tema con un interesse crescente. Nella sua prima Enciclica, osservò che l’essere umano sembra «non percepire altri significati del suo ambiente naturale, ma solamente quelli che servono ai fini di un immediato uso e consumo». Successivamente invitò ad una conversione ecologica globale. Ma nello stesso tempo fece notare che si mette poco impegno per «salvaguardare le condizioni morali di un’autentica ecologia umana». La distruzione dell’ambiente umano è qualcosa di molto serio, non solo perché Dio ha affidato il mondo all’essere umano, bensì perché la vita umana stessa è un dono che deve essere protetto da diverse forme di degrado.
Ogni aspirazione a curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente gli «stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono le società». L’autentico sviluppo umano possiede un carattere morale e presuppone il pieno rispetto della persona umana, ma deve prestare attenzione anche al mondo naturale e «tener conto della natura di ciascun essere e della sua mutua connessione in un sistema ordinato». Pertanto, la capacità dell’essere umano di trasformare la realtà deve svilupparsi sulla base della prima originaria donazione delle cose da parte di Dio. (LS 5)  

RIFLESSIONE
Riesco a vedermi come parte di un insieme più grande o fatico a prendermi la responsabilità di esserne parte? Scorgo la necessità di cambiamento nelle abitudini culturali che vivo, e che come fratelli viviamo?  

PREGHIERA
 Ti chiediamo Padre santo il dono del coraggio creativo, che sempre ha contraddistinto gli uomini di buona volontà. Donaci il desiderio di perseverare nella cura e nella ricerca della pienezza nellamore; in un cammino di unità e di fraternità universale, di non predilezione ma di inclusione, di benevolenza e damore. Fa che amando come tu hai amato, il nostro agire muti, prendendo i tratti dellaccoglienza e della disponibilità, delloperare nel mondo come tu ci hai insegnato… gustandone pienamente la bellezza.  

Photo credit: Kevia Tan on Unsplash



Conversione Ecologia GPIC Laudato si’ Papa Francesco Quaresima San Giovanni Paolo II

Articoli correlati

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
09 Apr 2025

Resurrezione, non altro è la risposta

La Catechesi quaresimale di fr. Adriano Bertero
27 Mar 2025

Oggi sarai con me in Paradiso

La meditazione di fr. Mirko Mazzocato, secondo appuntamento dell'itinerario quaresimale
12 Mar 2025

Padre, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno

Alla Porziuncola la meditazione di fr. Andrea Dovio, primo appuntamento dell'itinerario quaresimale
Leggi altre notizie dallo speciale

22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

Sabato 3 maggio la solenne festa del SS. Crocifisso a San Damiano