ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Concluse le Celebrazioni dell'Immacolata Concezione di Maria in Porziuncola 09 Dic 2019

La Grazia di Dio renda bello il mondo “inquinato” dal peccato

Si è conclusa con la solenne Celebrazione eucaristica presieduta dal Ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria, p.Claudio Durighetto, la Solennità dell’Immacolata Concezione della B.V.Maria in Porziuncola.

A questo giorno così importante per la chiesa e per i Frati minori – la Vergine Immacolata è infatti venerata come Patrona e Regina dell’Ordine Serafico – ci siamo preparati con la Novena predicata da p.Renato Russo. Le riflessioni, attorno al tema “Beata Colei che ha creduto”, ci hanno permesso di penetrare più in profondità nel Mistero della Madre di Dio.

Al termine della Novena e a introdurre la Solennità dell’Immacolata è stata la tradizionale preghiera dell’Akathistos (guarda il video), quest’anno vissuta in una Basilica gremita di fedeli.
Nella sua omelia alla Celebrazione eucaristica, p. Claudio ha ricordato come la Solennità dell’Immacolata ci aiuti a fare memoria del fatto che la Grazia di Dio riempie la terra. “Tale Grazia, ha aggiunto, dovrebbe essere al centro del mondo e della nostra vita”. La Grazia infatti è bellezza e in un mondo “inquinato” dal peccato, è urgente la necessità di riscoprire un antidoto capace di riportarci alla bellezza originaria.

Al termine della Celebrazione, il Ministro, il sindaco di Assisi e di Betlemme e numerosi fedeli, si sono portati nell’antico chiostro del Convento della Porziuncola per l’inaugurazione della tradizionale Mostra internazionale dei presepivisitabile ogni giorno gratuitamente negli orari di apertura del Santuario.

La serata si è conclusa con un omaggio musicale alla Vergine Maria. Nella Sala S.Pio X del Museo della Porziuncola, un concerto dedicato a Maria dal titolo “Andrò a vederla un dì”. La voce e i ritmi di Maria Chiara Fiorucci all’arpa, Micaela Baldwin al flauto e il soprano Elisa Bovi hanno deliziato il pubblico presente con, tra gli altri, “Andò a vederla un dì”, “Lodate Maria”, “Salve Maria” di S. Mercadante, “Stabat Mater” di Z. Kodàly per concludere con le più conosciute “Ave Maria” come quella di Schubert.



Akathistos Claudio Durighetto Concerto Immacolata Concezione Museo della Porziuncola Novena Porziuncola Renato Russo Vergine Maria

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura