ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
In cammino per la cura della casa comune 23 Giu 2020

Laudato si': un'enciclica per un mondo migliore

A cinque anni dall'enciclica Laudato si' di papa Francesco sulla cura della casa comune è stato pubblicato il 31 maggio 2020 il testo In cammino per la cura della casa comune onde favorire la conoscenza, ricezione e applicazione dell'insegnamento inerente all'ecologia integrale del suddetto documento pontificio. 

In questo testo recente si afferma: “La Laudato si’ si inserisce tra le Encicliche sociali dei Pontefici e affronta snodi decisivi della contemporaneità, nella continuità della dottrina sociale della Chiesa. Quest’ultima intende offrire principi di riflessione, criteri di giudizio e direttive di azione attraverso un discernimento morale e pastorale dei complessi eventi che caratterizzano i nostri tempi: una guida per ispirare, a livello individuale e collettivo, comportamenti e scelte tali da permettere di guardare al futuro con fiducia e speranza.

Infatti, la dottrina sociale della Chiesa chiama in causa un’attenta riflessione sulle articolate realtà dell’esistenza umana alla luce della Rivelazione, del diritto naturale e dell’antropologia teologica cristiana, fondata sulla dignità della persona, essere intelligente e dotato di libero arbitrio, soggetto di diritti e di doveri, chiamato ad autogovernarsi e ad esercitare responsabilmente il primato sulle altre creature.

Questa visione richiede uno studio approfondito dell’essere umano nella sua integralità, in relazione con sé stesso, con gli altri, con la società, con il cosmo e con Dio, attraverso l’attento discernimento dei segni dei tempi in un mondo in continua trasformazione.

In tale prospettiva, la dottrina sociale della Chiesa diviene un prezioso strumento di formazione e di azione al servizio di un mondo migliore”.

Sull'esempio di san Francesco, sempre obbediente al “signor papa”, il desiderio è quello di guardare la realtà integrale con gli occhi del Signore e prendersi cura di essa con mente, cuore e forze.

Clicca QUI per leggere il documento completo



Custodia del Creato Custodire Ecologia Laudato si’ Papa Francesco

Articoli correlati

05 Giu 2024

A Santa Maria degli Angeli il Convegno Interreligioso del Movimento dei Focolari

Per vivere insieme l’esperienza dell’Amore di Dio che si attua nell’amore reciproco, nell’ascolto, nella fiducia, nell’accoglienza e nella conoscenza gli uni degli altri, nel pieno rispetto delle rispettive identità.
23 Mag 2024

Carlo Acutis presto santo!

Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo
17 Mag 2024

In cammino verso il Ben-Essere

A Umbertide, la seconda edizione della manifestazione: Sto coi frati e zappo l’orto. In cammino verso il Ben-Essere
10 Mag 2024

Un Giubileo tutto sulla Speranza

Papa Francesco emana la Bolla di indizione del Giubileo del 2025 Spes non confundit, la speranza non confonde
24 Apr 2024

Chi ha creato tutto questo, era sicuramente innamorato

L’inaugurazione del progetto Assisi Terra Laudato Si’
19 Apr 2024

«Creare casa» (Christus vivit, 217)

61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo